Lecco FM è una radio in streaming che si affaccia al panorama dell’informazione e dell’intrattenimento con una connotazione particolare, la visual radio.

Non cavalchiamo più le onde radio, ma siamo nella rete, presenti su tutti i social media, a portata di un click con streaming audio e video, con contenuti accessibili scaricando l’apposita app utilizzabile con tutti gli smartphone.

Lecco FM è un progetto nuovo, fruibile, fresco e dinamico. Una radio su Lecco e per Lecco, capace di catalizzare su di sé l’attenzione e la curiosità degli ascoltatori, rispondendo così alla duplice domanda di informazione e di intrattenimento.

La scelta di fare radio sul web è una decisione coraggiosa, da una parte, ma profondamente ragionata e analizzata.

È la realizzazione di un sogno e una scommessa. Certi delle difficoltà che si possono incontrare nel lanciare un prodotto nuovo per Lecco, al quale l’ascoltatore imparerà ad affezionarsi, siamo consapevoli che la nostra proposta dovrà essere varia, vivace, sempre in relazione e connessione con il fruitore, al quale si chiede una presenza (streaming, live, diretta), ma che con comodità potrà accedere quando vorrà ai contenuti di Lecco FM (podcast e sezioni on demand fruibili 24h su 24).

Il progetto Lecco Fm si traduce in una radio locale in grado di offrire un volto all’informazione lecchese, principalmente in live e in visual radio (la nuova tecnologia in streaming video). Il volto di un sistema informativo che non si esaurisce dietro allo schermo di un computer, ma che trova personificazione, fisicità e concretezza grazie alla presenza di una sede fissa, pensata come punto di riferimento in grado di accogliere le persone, di ascoltarle, di fidelizzarle, con l’impegno di una realtà giovane, dinamica e fortemente presente sul territorio che è l’anima della nostra radio.

Lecco FM mostrerà poi il volto dei protagonisti della vita lecchese: esponenti del mondo della politica, dello sport, dell’associazionismo, del volontariato, del contesto ecclesiale, culturale, che porteremo in studio per interviste live oppure on demand, approfondimenti e per le nostre rubriche.

Lecco FM è una radio “talk & music”, con notizie in grafica distribuite in quattro grandi box (con testo e video) dedicati alle informazioni principali della giornata.

Quotidianamente saranno proposti tre notiziari della durata di 60 secondi l’uno che andranno in replica durante la notte; si susseguirà il lancio dei brani con lo speaker, la rotazione dei brani, spot pubblicitari; ci sarà adeguato spazio per l’interazione con il pubblico sugli argomenti della giornata con chiamate in diretta e messaggi su Facebook, Instagram; non mancheranno intrattenimento, contenuti giornalistici con interviste in studio e con collegamenti live.

Rivestirà una notevole importanza l’informazione sportiva. È intenzione di Lecco FM garantire il resoconto puntuale dei risultati dei campionati, non solo provinciali, anche nazionali. Dare la parola ai protagonisti dello sport locale con interviste, racconti dai campi di gioco e “live" degli avvenimenti più importanti sul territorio e proporsi come media partner delle Società organizzatrici.

IL NOSTRO EDITORE

Gianluca Montanari, da sempre appassionato di radio, ha un passato in FM ( da qui il nome della stazione ) nelle radio locali Lecchesi, Milanesi, e Bergamasche, padre di famiglia, ha atteso che i tempi fossero maturi per dare vita a questo progetto con le ultime tecnologie . I love Lecco.