1. Home
  2. news
  3. I CONSIGLI PER AFFRONTARE L’EMERGENZA CALDO

I CONSIGLI PER AFFRONTARE L’EMERGENZA CALDO

28
0

In vista dlela nuova ondata di calore in arrivo, con temperature ampiamente sopra i 30 gradi, Regione Lombardia e ATS Brianza ricordano le regole d’oro per affrontare questo periodo:

 

Ripararsi la testa con un cappello leggero a falde larghe; in auto usare tendine parasole. All’interno di un’automobile le temperature possono raggiungere velocemente valori molto elevati. Evitare di lasciare i bambini da soli in macchina, anche se per brevi soste. Indossare indumenti chiari, non aderenti, di cotone o lino, in quanto le fibre sintetiche impediscono la traspirazione. Usare creme solari protettive e occhiali da sole. Chi soffre di diabete deve esporsi al sole con cautela, onde evitare ustioni serie, a causa della minore sensibilità al dolore.

 

In generale è meglio consumare pasti leggeri, preferire la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta frutta e verdura. Qualche gelato è concesso, ma si consigliano quelli al gusto di frutta, meno calorici. Evitare i pasti abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata.

 

E’ importante bere, anche in assenza dello stimolo della sete. Si consiglia di bere almeno due litri al giorno, salvo diverso parere del medico, di moderare l’assunzione di bevande gassate e zuccherate, ricche di calorie, di evitare gli alcolici e di limitare l’assunzione di bevande che contengono caffeina (caffè, tè nero etc.)

 

La persona che resta troppo esposta al sole può andare incontro alla classica insolazione. Questa è una evenienza grave, ma per fortuna rara, che si manifesta a seguito di un’esposizione diretta e prolungata ai raggi solari.
Si possono verificare eritemi o ustioni accompagnati o meno da una sintomatologia da colpo di calore.
Evitare le esposizioni eccessive e le scottature da sole soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza.
I bambini fino ai 6 mesi non devono essere esposti ai raggi diretti del sole

 

ANZIANI
Per supportare i cittadini più fragili e anziani, Auser Provinciale Lecco rinnova, attraverso i suoi volontari, la propria presenza anche nei mesi estivi. Chiamando lo 0341 286096 da telefono cellulare oppure l’800 995988 da telefono fisso, Auser Filo d’Argento offre i seguenti servizi: ricevere informazioni per meglio affrontare il periodo estivo; comunicare con una persona amica e uscire dalla solitudine; essere accompagnato a visite o a esami medici/terapie o a fare una passeggiata; ricevere pasti a domicilio e/o farmaci e spesa. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

(Visited 28 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT