1. Home
  2. news
  3. SICCITA’, LARIO RETI: ACQUA SOLO PER USO IGIENICO-SANITARIO

SICCITA’, LARIO RETI: ACQUA SOLO PER USO IGIENICO-SANITARIO

34
0

Negli ultimi mesi, nel territorio della provincia di Lecco, si sta verificando un progressivo e costante abbassamento delle falde acquifere e dei livelli del lago, nonché la riduzione della portata di molte sorgenti e pozzi, a causa delle condizioni climatiche e dell’aumento dei consumi dovuto al caldo.

 

La situazione in cui si trova il nostro lago è allarmante: attualmente ha l’altezza idrometrica più bassa fra tutti i laghi del Nord Italia (-17.1 cm, vicino al limite storico del periodo).

 

Dopo tanto però oggi ha piovuto, vuol dire che questo periodo di siccità è terminato? Come abbiamo visto a inizio aprile 2022 (quando l’altezza idrometrica era addirittura a -28.7 cm) le piogge non sono che un lieve palliativo purtroppo non sufficiente a compensare la carenza idrica. Quindi no, disgraziatamente non basta un giorno di precipitazioni a risolvere tutto.

 

Per questo motivo il sito di Lario Reti Holding fornisce alcuni consigli per risparmiare acqua e quindi permetterci di fare la nostra parte: ad esempio, applicare un riduttore di flusso ai rubinetti può far risparmiare fino al 50% dell’acqua usata senza diminuire la resa lavante, oppure se teniamo conto del fatto che una goccia al secondo dal rubinetto arriva a far sprecare 2.000 litri d’acqua l’anno, riparare eventuali perdite è molto importante. In ogni caso, è consigliato controllare il consumo d’acqua pro-capite dal contatore per capire se il proprio rientri nel giusto range o se sia necessario cambiare alcune abitudini per ridurlo.

 

Lario Reti Holding chiede inoltre ai cittadini di monitorare l’emissione di eventuali ordinanze di limitazione/riduzione dei consumi emesse dal proprio Comune e di rispettare quanto stabilito dal Sindaco, al fine di preservare una risorsa preziosa. L’azienda manterrà monitorata la situazione e non è da escludersi l’adozione di ulteriori misure di risparmio idrico su determinate porzioni del territorio Provinciale, di cui saranno eventualmente date specifiche comunicazioni in futuro.

 

Ulteriori consigli su: https://nonsprecare.larioreti.it/

(Visited 34 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT