1. Home
  2. news
  3. IL MESSAGGIO DELLA SENATRICE SEGRE APRE IL CONSIGLIO COMUNALE

IL MESSAGGIO DELLA SENATRICE SEGRE APRE IL CONSIGLIO COMUNALE

48
0

Un messaggio della senatrice a vita Liliana Segre aprirà questa sera il Consiglio Comunale di Lecco. Nominata all’unanimità cittadina onoraria il 27 gennaio 2020, la senatrice Segre, sopravvissuta agli orrori dei campi di concentramento nazisti, era stata infatti invitata in occasione del Giorno della Memoria a ricevere l’attestazione della cittadinanza onoraria.

Per ragioni di età e salute, non potrà essere presente di persona ma il suo messaggio dedicato alla cittadinanza lecchese sarà letto in apertura della seduta di consiglio, oggi alle ore 18.30, trasmessa anche in diretta sul canale YouTube del Comune di Lecco.

«Lecco – spiega il sindaco Mauro Gattinoni – si prepara a vivere il Giorno della Memoria, data in cui ricordare le atrocità del nazifascismo e la tragedia della Shoah e per rinnovare l’impegno affinché tutto ciò non si ripeta. Quest’anno, accanto alle diverse iniziative che il Comune di Lecco promuove in collaborazione con gli altri soggetti impegnati in città, la settimana dedicata alla Memoria sarà aperta da uno speciale saluto, quello della senatrice Liliana Segre».

«Liliana Segre incarna il coraggio della memoria, la dignità della testimonianza, l’umanità del racconto e la fermezza del pensiero: per tutti noi è esempio prezioso dell’agire di ogni giorno seguendo quei valori democratici di libertà, solidarietà, fraternità che siamo chiamati a trasmettere soprattutto alle giovani generazioni», conclude Gattinoni.

(Visited 48 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT