1. Home
  2. news
  3. SOCCORSO ALPINO: INTERVENTI AL PIALERAL E A PAGNONA

SOCCORSO ALPINO: INTERVENTI AL PIALERAL E A PAGNONA

46
0

Diversi interventi durante questo fine-settimana per la Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino. A Moggio, nel tardo pomeriggio di sabato 22 gennaio, due giovani escursioniste, di nazionalità italiana ma residenti a Londra, si sono trovate in difficoltà sul “Sentiero degli stradini”, tra i Piani di Bobbio e Artavaggio.

 

A quel punto hanno contattato il Numero d’emergenza unico 112 per richiedere l’intervento del Soccorso. È partita da Barzio una squadra, composta da quattro tecnici del Cnsas; dopo circa un’ora, le due escursioniste sono riuscite a raggiungere in autonomia il rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio, anche grazie alle indicazioni telefoniche ricevute durante le comunicazioni con i soccorritori. Vista l’ora tarda, si sono fermate al rifugio, per scendere la mattina dopo.

 

Oggi invece a Pasturo , verso le ore 11:30, una ragazza di 26 anni, residente in provincia di Milano, si è procurata una lesione al ginocchio nei pressi del rifugio Antonietta all’Alpe Pialleral. Ha chiesto aiuto; è intervenuto l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. A Pagnona, oggi pomeriggio, verso le ore 15:00, richiesta di soccorso per un uomo di 74 anni che si trovava all’alpeggio di Subiale, per un dolore al torace. Sul posto, oltre a una squadra della Stazione Valsassina-Valvarrone, l’équipe dell’elisoccorso di Como.

 

(Visited 46 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT