1. Home
  2. news
  3. TORNANO ANCHE A LECCO LE INIZIATIVE PER LA PACE

TORNANO ANCHE A LECCO LE INIZIATIVE PER LA PACE

43
0

Ufficialmente il volantino porta ancora il titolo di “Marcia della Pace”, ma gli organizzatori negli scorsi giorni hanno rivisto l’originale programma eliminando il percorso che doveva inizialmente partire da Pescarenico verso il centro città. Una tradizione quella della Marcia della Pace che anche quest’anno si adegua alle disposizioni sanitarie.

E’ comunque previsto un momento d’incontro dalle 15 alle 17 di sabato 22 gennaio presso gli spazi del Politecnico di Lecco, in Via Previati.

Il tema come sempre è quello del messaggio stesso del Papa per la 55° Giornata mondiale della Pace “Dialogo fra le generazioni” e proprio accogliendo l’invito del Papa gli organizzatori avevano contattato diverse realtà e persone per un ricco dialogo in vari punti della città. Saranno invee solo tre i testimoni presenti al Politecnico, come tre sono gli ambiti specifici indicati da Papa Bergoglio: lavoro, educazione e dialogo tra le generazioni.

Plinio Agostoni porterà la sua esperienza nella ditta di famiglia, la dolciaria Icam di Lecco, che ha scavalcato il passaggio di millennio, con tutte le implicazioni dei netti cambi epocali, ma anche obbligata a dialogare fra generazioni. La parola passerà poi ai giovani del progetto sociale Living land alla ricerca di spazi nel mondo del lavoro, accanto ai coetanei di Crossing che alla Casa sul Pozzo di Lecco – Chiuso vivono pomeriggi di formazione alla scuola e alla vita. In questo caso la testimonianza sarà affidata a padre Angelo Cupini e a Renata Menaballi.

A concludere l’incontro sarà in collegamento da remoto la dottoressa Milena Santerini, della comunità di Sant’Egidio, nonché Coordinatrice della Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e servizi alla persona all’ Università Cattolica del S. Cuore di Milano; è vicepresidente della fondazione Memoriale della Shoah di Milano e, da gennaio 2020, coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo.

Il clima di festa tipico della Marcia della Pace sarà limitato ad un momento di saluto conclusivo curato dall’Agesci.

Gli organizzatori assicurano poi di mettere a disposizione la registrazione dell’incontro per consentire a tutti di partecipare. In presenza è richiesto il Grennpass rafforzato e la mascherina ffp2 per maggior sicurezza, oltre al rispetto delle norme di distanziamento. E’ preferibile segnalare la presenza attraverso un apposito form al link sulla locandina: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSevUumKadm8xIxDpH0n2mwrR9q4Ho4mGZCTKyco6mx4rNj5ng/viewform

L’organizzazione è curata dal Gruppo Pace e Creato in collaborazione con le parrocchie del Decanato di Lecco e le associazioni Acli, Azione Cattolica, Caritas, Comunione e Liberazione, Comunità di Via Gaggio, Ecumenismo e dialogo, Gruppi Agesci scout Lecco I, Legambiente.

(Visited 43 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT