Lunedì 17 gennaio a Mandello parte il “Progetto tamponi”. Verranno effettuati, ai residenti che ne hanno titolo, test antigenici nella palazzina dietro il parco giochi sito in Piazza Leonardo Da Vinci (a lato del Municipio, in riva al fiume)

QUANDO: da lunedì a venerdì, dalle 11.30 alle 13.00 (18 tamponi al giorno).

COME PRENOTARE: Il paziente con sintomi, e/o positivo a test rapido fai da te, oppure per fine quarantena, si rivolge al medico il quale gli fornirà un codice ed il numero di telefono del call center da chiamare. Il paziente telefona e fissa l’appuntamento. I dati da comunicare nella telefonata sono: codice assegnato dal medico; nome, cognome e codice fiscale; numero di telefono. Il paziente si reca all’appuntamento nei tempi della prenotazione.

COME: Previa verifica di dati anagrafici, giorno ed ora dell’appuntamento, il paziente viene indirizzato all’esame. Una volta eseguito il tampone il paziente NON ne attende l’esito, bensì torna subito a casa in attesa di conoscerlo:
 In caso di esito positivo riceverà presto una telefonata e successivamente il previsto messaggio sms. Qualora necessaria, la copia cartacea del referto verrà consegnata in sicurezza con modalità concordate.
 In caso di esito negativo la consegna del referto avverrà con modalità che verranno rese note a breve o, comunque, segnalate al momento dell’esecuzione del test.

ATTENZIONE: Almeno nella fase iniziale possono accedere i pazienti in carico ai Medici di famiglia di Mandello.
Sull’esperienza della vaccinazione antinfluenzale fatta l’anno scorso, è in valutazione la possibilità di allargare il servizio ad Abbadia e Lierna: c’è ancora qualche ostacolo operativo da superare.

COSTO: Questi tamponi sono gratuiti per gli aventi diritto.