1. Home
  2. news
  3. GLI ALPINI DI LECCO FESTEGGIANO I 100 DI ANNI CON UN LOGO CELEBRATIVO

GLI ALPINI DI LECCO FESTEGGIANO I 100 DI ANNI CON UN LOGO CELEBRATIVO

45
0

Un centenario merita un logo celebrativo. Ecco allora che in occasione dei suoi 100 anni di vita la sezione ANA di Lecco presenta il logo ideato appositamente per ricordare il prestigioso traguardo. Il campanile della Basilica di San Nicolò e il Resegone, simboli distintivi della Città di Lecco, l’immancabile penna nera, il necessario numero “100”, il tricolore sono gli elementi che danno vita al logo, creato da Alessio Famlonga, grafico professionista e Alpino del gruppo di Costamasnaga, autore anche del logo e della locandina del raduno del Secondo Raggruppamento e di altre iniziative sezionali.
“In un cerchio tracciato con il tricolore sono racchiusi tutti gli elementi che raccontano il centenario della nostra sezione – spiega Emiliano Invernizzi vicepresidente della sezione ANA di Lecco e coordinatore della comunicazione alpina – Il “matitone” di San Nicolò, con la sua imponenza, è utilizzato per indicare il numero 1 ed è seguito da due zeri uniti fra loro, a indicare l’unione fra passato e futuro, dando un senso di continuità. Non poteva, poi, mancare il nostro Resegone:, un chiaro richiamo manzoniano, simbolo indiscusso di questo territorio, della nostra cultura e della tradizione, che abbraccia le date fondamentali del centenario: 1922 e 2022.
Il tutto sovrastato dallo stemma ufficiale dell’ANA e dalla scritta “Sezione di Lecco”. Il logo del centenario verrà utilizzato a partire dall’1 gennaio 2022 su tutti i documenti, i manifesti e gli stampati ufficiali della Sezione ANA di Lecco e andrà ad affiancare quello del 150 di fondazione del Corpo degli Alpini e del raduno del Secondo Raggruppamento, la manifestazione rinviata già da due anni che, salvo peggioramenti della situazione pandemica, si svolgerà il 22 e 23 ottobre 2022.
“Il prossimo sarà un anno denso di appuntamenti importanti per gli Alpini lecchesi – conclude il presidente Marco Magni – Ovviamente tutti saranno impegnati nelle iniziative per celebrare il centenario della sezione e nell’organizzazione del raduno che, il 22 e 23 ottobre, vedrà riunirsi a Lecco tutti i gruppi Alpini di Lombardia ed Emilia Romagna. A ciò si aggiunge il fatto che nel 2022 cade il 150° anniversario di fondazione delle Truppe Alpine, importantissimo anniversario che sarà celebrato la settimana precedente il raduno, ovvero il 15 e 16 ottobre”

(Visited 45 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT