Dal 27 novembre al 9 gennaio torna “Luci su Lecco”, l’iniziativa voluta dall’associazione Amici di Lecco per valorizzare la città capoluogo in occasione delle festività.

“C’è voglia di ritornare ad accendere la città – ha esordito il presidente dell’associazione Amici di Lecco, Antonio Peccati – Quest’anno andremo ad illuminare non solo le piazze centrali XX Settembre e Cermenati, ma anche via Cavour e via Roma, oltre a piazza Diaz e piazza Manzoni. Vogliamo far vivere la città ai lecchesi e nello stesso tempo renderla ancora più attraente per i turisti”.

A fianco dei 19 imprenditori di Amici di Lecco, dei partner istituzionali e dei main sponsor sono numerosi i commercianti che hanno voluto dare una mano: le adesioni di nuovi sostenitori sono possibili fino al 9 novembre (per i contatti si può fare riferimento al sito www.amicidilecco.it).

Dal canto suo il sindaco Mauro Gattinoni ha evidenziato: “Ognuno deve dare il suo contributo per Lecco: insieme dobbiamo scrivere il modello che vogliamo per la nostra città. Ringrazio gli Amici di Lecco per questa iniziativa: la bellezza chiama bellezza, ma anche il rispetto e la riflessione”.

IL PROGETTO
A Mauro Mercatanti, titolare di Ideificio (la società che ha curato l’immagine della proposta di Luci su Lecco 2021 con il claim “L’ago che cuce cultura, magia e luce”) spiegare l’idea di fondo del progetto, un lavoro di cucitura e tessitura capace mettere insieme la cultura e il Natale, unendo lo Schiaccianoci (con proiezioni sui palazzi di piazza XX Settembre e piazza Cermenati e sul pavimento di via Roma), Dante Alighieri (proiezioni sui palazzi di Piazza Diaz e sul pavimento di via Cavour) e Alessandro Manzoni (proiezioni sui palazzi di Piazza Manzoni e sul pavimento di via Roma).

AMICI DI LECCO
“Luci su Lecco” è organizzato da Amici di Lecco, un’associazione composta da imprenditori uniti dal desiderio di impegnarsi per rendere la città sempre più attrattiva e speciale, che vede attualmente tra le sue fila, oltre al presidente Peccati, anche Eufrasio Anghileri, Antonio Bartesaghi, Andrea Beri, Maria Bonaiti, Natale Castagna, Giovanni Cogliati, Luigi Colombo, Ercole Crippa, Maria Grazia Dell’Oro, Stefano Fiocchi, Mario Invernizzi, Ausilia Irace, Daniele Nava, Alberto Pedretti, Lorenzo Riva, Rodolfo Riva, Antonio Tirelli, Paolo Valassi.

LUMINARIE
Del progetto “Luci sul Lecco” fanno parte, oltre alle proiezioni, anche le luminarie (coordinate da Maria Elisa Anghileri di Agency P.E.H.) che sono state posizionate in centro città (e sul viale Turati): i filari luminosi, arricchiti da sfere di colore oro e argento, verranno accesi sabato 27 novembre in concomitanza con l’inizio delle proiezioni.