L’assessore alla viabilità e sicurezza di Mandello, Sergio Gatti lancia l’allarme sulle auto senza revisione e assicurazione.

E’ finalmente attivo tutto il nuovo sistema di telecamere a lettura targa che permette il controllo quasi completo del territorio:Via Pra Magno, Via Parodi, Via Segantini, Via Partigiani  e SP72 al confine con il comune di Abbadia (a breve sarà attivo anche quello di Olcio).

Tale sistema rendiconta ogni giorno quanti veicoli transitano su dette strade ma soprattutto quanti i questi sono privi di assicurazione e revisione.I dati non sono per niente positivi: solo ieri – 26/10/21 –  sono stati registrati 27.189 passaggi. Di questi 142 riguardavano mezzi non assicurati e 378 di non revisionati. In alcuni casi si tratta di passaggio multiplo dello stesso mezzo, ma i numeri sono comunque elevatissimi.

Non possiamo che richiamare l’attenzione al rispetto dgli obblighi di legge ed alla pericolosità delle mancanza di assicurazione e revisione.Non si tratta esclusivamete delle possibili sanzioni (da 866 euro per assicurazone e di 173 euro per revsione) ma della pericolosità di girare con auto non revisionate e della responsabilità in caso di incidente con auto non assicurata.

Si ricorda altresì che l’assenza di copertura assicurativa comporta il sequestro del veicolo.A tutela di tutta la cittadinanza saranno effettuati puntuali controlli: i nostri agenti, sfruttando la tecnologia del sistema di video sovrveglianza ed il controllo immediato della presenza di assicurazione e revisione, individueranno in tempo reale e a colpo sicuro i trasgressori.