1. Home
  2. news
  3. LAVORI ALLA GALLERIA TRE MADONNE A BELLANO: CABINA DI REGIA IN PREFETTURA

LAVORI ALLA GALLERIA TRE MADONNE A BELLANO: CABINA DI REGIA IN PREFETTURA

34
0
Lunedì 11 ottobre inizieranno gli interventi di manutenzione straordinaria della galleria Tre Madonne a Bellano lungo la strada provinciale 72 in direzione Varenna. L’intervento, attuato da Provincia di Lecco nell’ambito del Programma pluriennale dello Stato 2020-2024, ai sensi del decreto ministeriale n. 123 del 19/03/2020, prevede l’adeguamento strutturale e impiantistico della galleria lungo la Sp 72, arteria viabilistica di notevole rilevanza strategica per il territorio e con grande valenza turistica.
L’intervento, per un costo complessivo di 365.525,68 euro, prevede la parziale rettifica in allargamento della sezione della galleria, il consolidamento strutturale e il potenziamento della parte impiantistica.
I lavori hanno una durata complessiva di 70 giorni; per la prima fase delle opere è necessaria la chiusura completa della galleria, precludendo il transito per un periodo di circa 40 giorni, quindi fino al 26 novembre, lungo la Sp 72 tra Varenna e Bellano in entrambe le direzioni.
Proprio per consentire i lavori con la relativa chiusura della Sp 72, Anas spa si è impegnata a non effettuare interventi di manutenzione programmata dall’11 ottobre al 26 novembre lungo la strada statale 36 nel tratto Abbadia Lariana-Bellano.
Per ridurre i disagi ai lavoratori e agli studenti verranno adeguati i servizi di trasporto pubblico locale, favorendo l’interscambio ferro/gomma in accordo con i Comuni interessati, in particolare per quanto concerne il trasporto per le scuole primarie e secondarie.
“E’ evidente a tutti l’importanza di questo intervento preventivo di manutenzione, finalizzato a evitare interventi in emergenza – commentano il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli e il Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli – La prevenzione è al centro del lavoro della Provincia e questo intervento, non più rinviabile, ne è una concreta testimonianza. Ringraziamo tutte le strutture operative e i Comuni che con il supporto fattivo della Prefettura hanno adeguato modalità e procedure di intervento di propria competenza”.
“Abbiamo esaminato – ha affermato il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa– in varie riunioni in Prefettura tutte le possibili criticità che si potranno presentare con l’avvio di questi lavori urgenti e più volte rinviati per l’emergenza sanitaria, per ridurre al minimo i disagi dei cittadini, degli studenti, delle famiglie e degli automobilisti. Mi auguro che si possano accorciare i tempi previsti nel cronoprogramma. Una cabina di regia in Prefettura seguirà l’andamento dei lavori e monitorerà tutte le possibili conseguenze del traffico veicolare. Confidiamo nel senso di responsabilità di tutti affinché sulla SS36 la circolazione in questo periodo si snodi senza particolari problemi”.
(Visited 34 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT