1. Home
  2. news
  3. CENSIMENTO 2021 – VALMADRERA TRA I COMUNI COINVOLTI, SI PARTE IL 3 OTTOBRE

CENSIMENTO 2021 – VALMADRERA TRA I COMUNI COINVOLTI, SI PARTE IL 3 OTTOBRE

41
0

Valmadrera, 20 settembre 2021 – Il Comune di Valmadrera fa parte i 4531 Comuni italiani coinvolti nel 2021 dal Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni, che partirà il dal 3 ottobre 2021.

Dal 2018 il Censimento infatti è organizzato in modo diverso rispetto al passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione.
ASPETTI NORMATIVI
– Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale;
– È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione;
– I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati;
– I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
FINALITA’ DEL CENSIMENTO
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale:
– Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
– Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
– Informazioni per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.
LE RILEVAZIONI CENSUARIE
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
– una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito web ISTAT (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
– un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI
La prima domenica di ottobre di ciascun anno è la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente. Nel 2021, pertanto, sarà domenica 3 ottobre.
La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.
I RILEVATORI
I rilevatori incaricati dal Comune di VALMADRERA saranno 6.
IL QUESTIONARIO
Il questionario è unico per le due rilevazioni.
I contenuti sono relativi a:
– tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
– tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.
Se la famiglia ha ricevuto una lettera dall’Istat:
– Per la compilazione del questionario con il rilevatore comunale: clicca qui per l’informativa
– Per la compilazione on line del questionario: clicca qui per l’informativa
Se la famiglia non ha ricevuto alcuna comunicazione dall’Istat, non sarà coinvolta dal censimento, che viene svolto a campione.
Per maggiori informazioni:
– sito web dell’ISTAT https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
– Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Valmadrera all’indirizzo mail  anagrafe@comune.valmadrera.lc.it o al telefono n. 0341 205224
(Visited 41 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT