Nell’ambito del progetto Brainart, ATS Brianza propone “prendersi Cura di Chi Cura”, un evento formativo GRATUITO e APERTO a tutti coloro che si prendono cura delle persone affette da demenza: familiari, badanti, volontari, O.S.S e A.S.A.
Il corso, strutturato in 4 incontri tra settembre e ottobre, intende supportare coloro che si prendono cura di persone affette da demenza partendo dalla conoscenza delle demenze, al sistema dei servizi disponibili, fino alle corrette prassi quotidiane da utilizzare con la persona affetta da demenza.
Si potrà partecipare sia in presenza sia collegandosi da remoto e sarà possibile iscriversi a tutti gli incontro, ma anche ad uno o più appuntamenti.
Le persone affette da demenza hanno un grandissimo bisogno di cure e assistenza, non solo per svolgere i normali impegni quotidiani, ma anche di una supervisione continua che determina letteralmente una presa in carico della loro esistenza.
Un impegno notevole per i familiari e per gli assistenti famigliari, che diventano parte integrante della patologia. Proprio dalla consapevolezza delle enormi difficoltà che i familiari si trovano ad affrontare, ATSBrianza, all’interno del progetto Interreg Brainart, ha organizzato questo corso informativo che raccoglie le informazioni necessarie per accudire in modo più strategico e sostenibile le persone che si ammalano di demenza.
Martedi 21 settembre
Politecnico Polo Territoriale di Lecco – Via G. Previati, 1/c Lecco
Demenza: sintomi, fase di malattia e trattamenti farmacologici
Martedi 28 settembre
Sala Ing. Pietro Pensa – V. F. Merlo 2 – Barzio
Demenza e aspetti psicologici: accettazione di patologia e modifiche della modalità di relazione, comunicazione e comportamento
Martedi 5 ottobre
Sala Civica F.lli Cernuschi – V.Le Lombardia 14 – Merate
Come affrontare i disturbi del comportamento nella quotidianità
Martedi 12 ottobre
Politecnico Polo Territoriale di Lecco -Via G. Previati, 1/c Lecco
La rete dei servizi: il territorio a sostegno delle persone affette da demenza e i suoi caregiver
Per iscriversi accedere a: www.ats-brianza-brainart.it, cliccare sulla locandina dell’evento e compilare il modulo di iscrizione.