Brianza Classica, il festival dell’Associazione Early Music Italia, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione e diretto dal Maestro Giorgio Matteoli, riparte con nuovi appuntamenti autunnali, di cui il primo, sabato 11 settembre, a Osnago. Tornano anche i concerti di Brianza Sacra, la rassegna dedicata al repertorio sacro e alla musica antica eseguita nei più suggestivi luoghi di culto della Brianza. Prima tappa domenica 12 settembre a Carnate.

Sabato 11 settembre l’appuntamento è a Osnago, alla Chiesa Parrocchiale di S. Stefano dove, alle ore 20.30, il Duo Cellorganic, formato da Renata e Radosław Marzec, si esibirà nel concerto dal titolo Per violoncello e organo.
Il duo, proveniente dalla Polonia, presenterà un programma che ha lo scopo di divulgare un affascinante repertorio per violoncello e organo.

Cominceranno con il brano di A. Valente, Lo Ballo dell’Intorcia, per proseguire con G. P. Telemann di cui suoneranno brani dalla Sonata in Re maggiore per viola da gamba sola: Preludium e Courante e Recitativo, Aria e Menuet. Il concerto continuerà con il brano di G. Frescobaldi, Toccata Sesta, Per l’Organo sopra i pedali, e senza, dal secondo libro delle toccate; Ancidetemi pur dal Primo Libro di diversi Capricci, di A. Mayone 1603; F. COUPERIN 5 Pieces en Concert Prelude, Siciliene, La Tromba, La Plainte, Air de Diable.

Proseguiranno con J. S. BACH II Sonata in Re Maggiore BWV1028 Adagio, Allegro, Andante, Allegro; B. GALUPPI di cui presenteranno la Sonata in Do Maggiore, R.A. 1.4.03 Andantino, Presto, Andantino, Allegro e infine, un brano di F. CORREA DE ARAUXO: Diminuzioni su Guardame las Vacas (XLV – Facultad Organica).

Renata Marzec e suo marito Radosław Marzec sono i fondatori e membri del duo The Cellorganic e si esibiscono insieme da diversi anni. Renata Marzec ha conseguito il Master in violoncello e dopo la laurea ha iniziato a lavorare presso la sua Accademia di Musica dove è docente di violoncello e canto da camera. Suo marito Radosław ha studiato alla classe di organo presso l’Accademia di Musica di Bydgoszcz e si è perfezionato in Francia. Attualmente è professore titolare di organo e si esibisce in recital in patria e all’estero come solista o in duo con la moglie.

Domenica 12 settembre Brianza Sacra riparte da Carnate, dove alle ore 21 presso la Chiesa Santi Cornelio e Cipriano si terrà il concerto: Viaggio musicale in Europa eseguito dal Duo Andrea Palladio formato da Enrico Zanovello, all’organo e Steno Boesso al fagotto. La carriera artistica di Enrico Zanovello lo vede presente come concertista d’organo nei più prestigiosi festival europei e americani. Fonda e dirige fin dal 1989 l’Orchestra Barocca Andrea Palladio alla quale si affianca nel 2009 l’omonimo Coro. Con questa formazione è a capo di numerosi progetti musicali. Steno Boesso si è diplomato in fagotto al conservatorio di Padova e in Prepolifonia al conservatorio di Venezia. Attualmente, nel campo artistico, è spesso invitato a collaborare in qualità di esecutore polistrumentista con i più importanti ensemble specializzati.
B
Il programma della serata ci conduce alla scoperta di un repertorio inconsueto, eseguito dall’insolito duo fagotto e organo, attingendo da autori europei con particolare riferimento alla musica italiana. Si comincia con il brano di J. S. BACH corale Begnino Gesù siamo qui per udire la tua parola; J. BESOZZI Sonata in Si b maggiore per fagotto e organo (allegro, adagio, presto); W. BOYCE Voluntary in re maggiore; M. CORRETTE Sonata II (allegro, aria I e II, allegro) per fagotto e organo da “Le delices de la solitude”; G. VALERI Sonata in re maggiore (allegro moderato); D. CIMOSO Pastorale Andatino per fagotto e organo; G. ARRIGO Adagio per fagotto, Allegro moderato; A. PONCHIELLI Allegro campestre, Marcia per organo e infine G. VERDI di cui eseguiranno Tema e variazioni.

Informazioni
Per violoncello e organo
Sabato 11 settembre, ore 20.30/ Chiesa Parrocchiale di S. Stefano / Via Sant’Anna, 1 / Osnago (LC)
DUO CELLORGANIC
Renata Marzec – violoncello
Radoslaw Marzec – organo
Viaggio musicale in Europa
Domenica 12 settembre, ore 21/ Chiesa Santi Cornelio e Cipriano / Via S. Barassi, 19 / Carnate (MB)
DUO ANDREA PALLADIO
Enrico Zanovello – organo
Steno Boesso – fagotto