Civate, 2 settembre 2021 – Dopo la pausa estiva riprendono le visite guidate all’antica Casa del Pellegrino di Civate e al suo ciclo di affreschi cortesi del ‘400 con storie di caccia e di amor cortese. La nuova stagione sarà inaugurata la sera di sabato 11 settembre alle ore 21 con il concerto “STELLA SPLENDENS – CANTI DAL PASSATO” realizzato dall’ensemble femminile CUM CORDE.

L’Ensemble, nato dall’iniziativa di Anna Fruet e dal repertorio elaborato dal maestro Francesco Sacchi, propone composizioni sacre e profane del XIII,XIV,XV e XVI secolo, brani di origine celtica, musica leggera e jazz. Per l’occasione verrà proposto un repertorio che comprende temi, come quello del pellegrinaggio, affini al luogo di esecuzione.

Il concerto si terrà nel cortile della Quattrocentesca Casa del Pellegrino. Parcheggio in piazza Antichi Padri, Civate (Lc), ingresso a sinistra della chiesa Parrocchiale. Richiesto possesso di Green Pass. Prenotazione obbligatoria a lucenascosta@gmail.com

La prima visita guidata agli affreschi si terrà domenica 12 settembre alle 16. Sarà visibile anche l’affresco della terza camera picta, recentemente riscoperto. Le visite continueranno poi secondo il consueto calendario, le prime tre domeniche di ogni mese (con obbligo di Green Pass).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a lucenascosta@gmail.com

Parcheggio in P.za Antichi Padri – Civate (Lc), ingresso a sinistra della chiesa parrocchiale.