Lecco, 4 agosto 2021 – Il Comitato Pendolari della linea Como-Lecco denuncia il taglio delle corse in anticipo rispetto agli altri anni.

Da qualche giorno entrando nell’App di Trenord, compare una finestra che richiama l’attenzione sulla riduzione del servizio ad agosto: “Vi invitiamo a verificare sull’app se la riduzione estiva riguarda un treno di vostro interesse. I treni circolanti ogni giorno in Lombardia saranno oltre 1850”.

Questo avviso è una “variante” ai soliti avvisi di chiusura nel periodo estivo. In particolare per la linea Como-Lecco è un antipasto indigesto alla chiusura totale della tratta, come avviene costantemente tutti gli anni nel periodo di agosto (certamente almeno 3 settimane): la chiusura totale per questo 2021 è prevista dal lunedì 9 agosto fino domenica 29 agosto compresa.

In particolare non si trova nel sito di Trenord questo orario particolare della settimana dal 2 al 7 agosto ma bisogna cercare ogni singolo treno “di proprio interesse”.

Nella sezione “Avvisi di Trenord” il 30 luglio è stato pubblicato un elenco di “Treni oggetto delle riduzioni estive dall’ 1 al 29 agosto 2021”. In effetti per la tratta Como-Lecco la riduzione è totale dal 9 al 29 agosto anche se in questo elenco non è specificato. Nel periodo precedente in alcuni casi è prevista una sostituzione con un bus di cui è difficile trovare gli orari.

Andando infatti a cercare un qualsiasi treno in questo lasso di tempo, non si trova nulla quindi significa che la soppressione è totale come da parecchi anni.