Lecco 21 luglio 2021 – Lecco ospiterà il concerto inaugurale del Festival di musica Tra Lago e Monti, promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, con il sostegno e il contributo di Acel Energie, Valle Spluga Spa, Camera di Commercio di Como e Lecco e Fondazione Comunitaria del Lecchese. L’appuntamento è per venerdì 23 luglio alle ore 20.30 a Palazzo Belgiojoso in corso Matteotti. Nello splendido cortile si terrà un concerto del sodalizio Cuartet (guidato da Roberto Porroni, anche direttore artistico el Festival), che renderà omaggio ad Astor Piazzolla, il re del tango. Diversi i brani che verranno proposti per l’occasione al pubblico dai 4 musicisti del Cuartet: Roberto Porroni alla chitarra, Adalberto Ferrari al clarinetto, Marija Drincic al violoncello e Marco Ricci al contrabbasso.

Il Cuartet è un originale ensemble che intende proporre in una nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del ‘900, con l’intento di valorizzare l’aspetto più colto di autori come Villa Lobos, Gnattali, Jobim, Gismonti, Pixinguinha e di proporre gli aspetti meno noti della musica di Piazzolla. La differente estrazione dei musicisti consente una visione davvero originale di questo repertorio e questa proposta sta incontrando grandi consensi in vari Paesi europei presso i pubblici più diversi. I loro cd “Brasilar” e il nuovissimo “Piazzolla nascosto” hanno avuto vivo successo di pubblico

 

Informazioni utili

Per ottemperare alle prescrizioni di sicurezza a seguito della situazione sanitaria creatasi è obbligatorio indossare la mascherina durante il concerto. Va mantenuto sempre il distanziamento sociale di almeno un metro tra gli spettatori. Le capienze dei luoghi dove si svolgono i concerti sono ridotte e i posti devono essere abbinati alla persona che li occupa. E’ pertanto consigliata la prenotazione che potrà essere fatta soltanto nei due giorni precedenti il concerto e il giorno del concerto entro le ore 14. Quindi per il concerto inaugurale i posti possono essere prenotati il 21, il 22 e il 23 luglio (fino alle 14). Le prenotazioni potranno essere inviate via mail all’indirizzo biglietteria@amduomo.it; via sms o whatsapp 351 8962224.

 

Dopo il primo dei 14 concerti, previsto a Lecco, la rassegna prosegue con queste proposte (tutte alle ore 20.30, tranne il concerto del 17 agosto alle ore 18.30 e quelli del 3 e 18 agosto alle ore 21):

3 agosto Varenna, Villa Cipressi (ore 21); 5 agosto Barzio, Chiesa di Sant’Alessandro; 7 agosto Cremeno, Chiesa di San Giorgio; 10 agosto Maggio, area Corti; 12 agosto Barzio, Chiesa di Sant’Alessandro; 13 agosto Vendrogno, Chiesa della Madonnina; 14 agosto Cassina, piazza comunale; 17 agosto Barzio, Monastero del Carmelo di Concenedo (concerto al crepuscolo, ore 18.30); 18 agosto Maggio, area Corti (ore 21); 20 agosto Varenna, sagrato Chiesa di San Giovanni Battista; 22 agosto Taceno, Chiesa dell’Assunta; 24 agosto Moggio, Chiesa di San Francesco; 11 settembre Dervio, Parco Boldona.