Dal 22 al 27 agosto l’Azione cattolica studenti della diocesi di Milano invita i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole superiori (compreso chi ha terminato la 3ª media) alla settimana di cultura, preghiera, condivisione, servizio e… avventura che si svolgerà all’Ostello del Monte Barro a Galbiate in provincia di Lecco.
E’ ormai una tradizione consolidata che negli anni scorsi ha visto il gruppo dei partecipanti animare Piazza Garibaldi con tornei sportivi, pulire le spiagge del nostro lago, collaborare con i servizi sociali del Comune di Lecco, con la Caritas a pitturare strutture o offrire servizi vari per i più deboli.

«Gli scorsi anni – spiega Massimiliano Mariani, tra i responsabili dell’Acs diocesana abbiamo stabilito il campo base all’Oratorio di Pescarenico. Quest’anno invece abbiamo scelto come riferimento l’Ostello del Monte Barro. Non avevamo ancora avuto la possibilità di soggiornarci, e speriamo ai partecipanti possa piacere la vista privilegiata dall’Eremo sul lago, e la natura circostante, da imparare a rispettare e salvaguardare anche con semplici accorgimenti quotidiani».

Dunque, apprezzare la bellezza del Creato e di ciò che ci circonda è il monito di questa vacanza dell’Acs, sulla scia della Laudato si’ di papa Francesco: «Mai abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa comune come negli ultimi due secoli», scrive il Papa. «Siamo invece chiamati a diventare gli strumenti di Dio Padre perché il nostro pianeta sia quello che Egli ha sognato nel crearlo e risponda al suo progetto di pace, bellezza e pienezza».

I partecipanti, sotto la guida di Legambiente, saranno coinvolti in momenti di approfondimento, di volontariato all’interno della struttura o nei sentieri del parco circostante. Da parte dell’Azione cattolica studenti non mancherà, ovviamente, l’attenzione alla preghiera e alla riflessione personale al mattino o alla sera, e finalmente il ritrovato spirito di gruppo dopo i tanti mesi in cui gli eventi associativi si sono svolti online.

La quota di partecipazione è di 110€ per i soci, 130€ per i non soci. Come Ac ci atterremo alle disposizioni della Diocesi di Milano, ovviamente sempre in aggiornamento rispetto all’andamento epidemiologico. Chi si iscrive li accetta e sarà cura dell’organizzazione fornire le ultime disposizioni in vigore. Inoltre per le contingenze date dalla situazione attuale, i posti disponibili sono limitati, dunque potrebbero terminare rapidamente. Se in fase d’iscrizione risulta che siano terminati, il nominativo sarà inserito in una lista d’attesa e sarà contattato in caso di nuove disponibilità.

Informazioni e iscrizioni scrivendo a acs@azionecattolicamilano.it o sul sito diocesano:

22-27 Agosto. Gli studenti dell’Azione Cattolica al Monte Barro