Siamo giunti al terzo week end del Festival della Letteratura di Mandello del Lario organizzato dall’assessorato alla cultura.

Sabato 5 giugno, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco un momento di particolare emozione. Io sono nessuno – da quando sono diventato il testimone di giustizia del caso Livatino, Rizzoli Edizioni, con Lorenzo Bonini, Stefano Scaccabarozzi, Paolo Valsecchi.

“Io sono nessuno” nasce da due volontà. Quella di Piero Nava, lecchese di nascita e testimone decisivo dell’omicidio del giudice Rosario Livatino, di poter uscire dall’ombra che da trent’anni avvolge la sua vita e di potersi raccontare ai tanti italiani che credono nello Stato, ai ragazzi e alle scuole.

L’altra volontà è stata invece quella dei tre giornalisti Lorenzo Bonini, Stefano Scaccabarozzi e Paolo Valsecchi di tradurre in parole e in romanzo una testimonianza civile ancora in parte sconosciuta al grande pubblico.
Ne è nato un libro, pubblicato lo scorso settembre nel trentesimo anniversario del giorno dell’omicidio, il giorno più lungo della vita di Piero Nava. Per questo incontro il festival sarà ospite del Ristorante Galli&Gufi.

La sera (ore 20.30) si riaprono le porte del Teatro De André per accogliere i travolgenti attori di Generazione Disagio Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, Andrea Panigatti, Luca Mammoli pronti a dichiarare “dopodiché stasera mi butto”.

Un conduttore coinvolge gli spettatori a giocare una folle partita di gioco dell’oca.
Le pedine sono tre personaggi umani: un dottorando, un precario e uno stagista che attraverseranno imprevisti, prove collettive e prove individuali con un ritmo comico serrato e pezzi di improvvisazione basati su input che vengono dal pubblico.
Vincerà chi riesce ad accumulare più “disagio”.

Uno spettacolo pluripremiato che ha anche ottenuto il record di incassi al Torino fringe Festival, un
collettivo artistico, che crea spettacoli e performance originali con una forte predisposizione alla contemporaneità, alla nuova drammaturgia, al coinvolgimento di nuovo pubblico e al rapporto diretto con l’audience.

https://www.facebook.com/festivaldellaletteratura
https://www.instagram.com/mandello_festival/?hl=it

Prenotazioni obbligatorie: https://www.visitmandello.it/it/eventi
Info 0341.702318 – 328.986.5630 – cultura@mandellolario.it