Premana, 26 maggio 2021 – Due interventi quasi in contemporanea, ieri pomeriggio,per la Stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana Soccorso Alpino.

La prima richiesta di aiuto è arrivata poco dopo le 16:00, per un escursionista che aveva avuto un malore lungo la strada che porta all’alpeggio di Premaniga. La centrale ha inviato sul posto le squadre del Soccorso alpino, l’ambulanza e l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) decollato da Caiolo (SO). L’uomo è stato valutato, recuperato con il verricello e trasportato in ospedale.

Mentre era in corso il primo intervento, altra chiamata per un incidente avvenuto a poca distanza: si trattava dell’infortunio di un uomo che aveva riportato un trauma a una gamba mentre sistemava della legna. Una squadra è partita subito a piedi. L’uomo è stato raggiunto e nel frattempo è arrivato anche l’elisoccorso di Areu di Como. Dopo la valutazione sanitaria, è avvenuto il recupero; infine l’uomo è stato portato in ospedale. L’intervento si è concluso in serata.