Lecco, 27 marzo 2021 – In cinque giornate del mese di marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Lecco, Ten. Col. Carmelo Albanese ha tenuto, dagli Uffici di Presidenza degli Istituti Superiori “Liceo Scientifico Collegio A.Volta”, “I.T.P.–P.A. Fiocchi”, “Liceo Statale G.B.Grassi” di Lecco e “I.S.“Lorenzo Rota” di Calolziocorte (LC), delle lezioni in DAD (didattica a distanza) sulla “educazione alla cultura della legalità”.

L’Ufficiale ha trattato diverse tematiche, con una introduzione generale per definire e comprendere il concetto della “legalità”, ragionare sul perché dobbiamo seguire le regole, facendo la differenza tra norme giuridiche e norme sociali e le motivazioni per cui è necessario parlarne prima di tutto presso le scuole e con gli studenti.
L’Ufficiale ha poi affrontato in modo più approfondito gli argomenti che riguardano: “Bullismo e cyber-bullismo”, “Atti persecutori” (stalking e femminicidio), “diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti” (c.d. Revenge Porn).

Inoltre in merito all’utilizzo improprio dei device (smartfone e p.c.), degli applicativi che vengono oggi maggiormente utilizzati per la trasmissione di video e immagini, e delle gravi responsabilità che un errato e anche inconsapevole loro utilizzo può determinare. Sono stati dati diversi consigli, facendo conoscere cosa oggi si può e si deve fare nel caso in cui ci si viene a trovare nella condizione di “vittima”.

Hanno partecipato complessivamente alla D.A.D circa 400 alunni, fra biennio e triennio dei predetti Istituti che, dimostrandosi molto interessati, sono stati coinvolti direttamente nei dibattiti su alcuni degli argomenti trattati.