1. Home
  2. news
  3. ATS: VACCINATO IL 27,7% DEGLI OVER80 ISCRITTI

ATS: VACCINATO IL 27,7% DEGLI OVER80 ISCRITTI

27
0

Lecco, 18 marzo 2021 – Ats Brianza (province di Lecco e Monza) fa il punto sulla campagna vaccinale anti-Covid.
OVER80
Alla data del 16 marzo 2021, gli over 80 che hanno comunicato la propria adesione sono 72.745 (su una popolazione di riferimento di 87.481 (adesione del 83,2%, dato in linea con la media regionale di circa 81,2%).
Sempre alla data del 16 marzo, sono stati vaccinati 20.124 over 80 (pari al 27,7% degli aderenti), alcuni dei quali hanno già ricevuto la seconda dose.
“La percentuale di vaccinati è correlata alle disponibilità del vaccino Pfizer-BioNTech, destinato a questa categoria di cittadini. La campagna sta comunque procedendo, e – compatibilmente con la disponibilità di dosi – dovrebbe proseguire più velocemente nelle prossime settimane”, spiega Ats.
ALTRI VACCINATI
Nell’ultimo mese, sono stati somministrati ulteriori vaccini per circa 20.000 dosi, di cui 7.400 al personale scolastico e 12.300 ad altri cittadini under 80 facenti parte delle categorie prioritarie (ospiti di strutture, forze dell’ordine ecc.)
È stata avviata la rilevazione dei soggetti e delle rispettive adesioni per ulteriori categorie: protezione civile e volontari del trasporto sociale, la cui rilevazione sta vedendo l’impegno attivo delle amministrazioni comunali. Inoltre è stata avviata, attingendo da banche dati istituzionali (INPS), la rilevazione dei cittadini con gravi disabilità (di cui alla L.104/92 art. 3 comma 3) e dei loro caregiver.
 
VACCINAZIONE DI MASSA
Per questa fase, a decorrere da aprile, è necessario procedere attraverso alcune sedi sovra-comunali (hub), per garantire la massima efficienza logistica e organizzativa. In tal senso, oltre ai presidi delle ASST, si stanno allestendo alcune sedi esterne.
Ad oggi, attraverso le sedi già individuate siamo in grado di garantire circa 230 linee vaccinali – a fronte di 171 linee necessarie a somministrare la quantità di vaccini quotidiana prevista per questo territorio a partire dal mese di aprile.
 

MB Carate Brianza – Polaris Studios Carate B.za (MB) Via della Valle, 44
Erba – Lariofiere Elmepe 4 Erba
Ex area Philips Monza
Autodromo Monza (Paddock) Autodromo zona Paddock
Campi calcetto Meda
Palazzetto dello Sport Besana Brianza
Palazzetto dello Sport Limbiate
Palestra comunale Cornate
Comunità Montana Barzio
Centro Sportivo Mandello del Lario
Palazzetto dello Sport, Palataurus Lecco
Palestra comunale Molteno
Capannone privato Cernusco lombardone

 
“La rete – è il commento di Ats – appare quindi adeguata alla previsione di dosi da somministrare, e potrà essere implementata in caso di ulteriore aumento dei vaccini a disposizione. In questa eventualità, le disponibilità di spazi comunicate da diversi Comuni, pur se non attuabili in questa fase, sono ben presenti alla nostra attenzione e potranno essere valutate. Tutti questi temi sono oggetto di confronto continuo tra ATS e Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, che in questa fase si stanno incontrando con cadenza settimanale”.
 

(Visited 27 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT