Merate, 16 marzo 2021 – E’ recentemente giunto alla Compagnia Carabinieri di di Merate il S.Ten. Raffaele La Rovere, nuovo Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, che stamane ha salutato anche il Prefetto di Lecco.
Il militare, proveniente dal ruolo Marescialli, nella sua trentennale carriera ha ricoperto incarichi di comando di varie Stazioni, fra cui Vimercate (MB), Milano Gorla Precotto e, per ultima, quella di Arcore (MB).

L’arrivo dell’Ufficiale si colloca nel quadro del potenziamento della Compagnia di Merate, in un territorio interessato recentemente anche dall’efferato omicidio di Salvatore De Fazio e del tentato omicidio del fratello Alfredo, da alcuni episodi incendiari sui quali sono ancora in corso le indagini, nonché dalla criminalità predatoria che, anche durante il periodo pandemico, si è fatta sentire.

In relazione proprio a tale ultimo fenomeno l’Arma dei Carabinieri, a seguito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica indetto per la problematica dei furti nel meratese, dalla fine di gennaio ad oggi ha impiegato complessivamente in servizi notturni, nelle aree maggiormente colpite 210 militari, identificato 452 persone e controllati 289 veicoli, vedendo anche l’intervento delle Squadre Operativo di Intervento del 3° Reggimento Lombardia.