1. Home
  2. news
  3. “PER LA LECCO DEL 2030 UN PROGETTO DI CITTA’ SOSTENIBILE”

“PER LA LECCO DEL 2030 UN PROGETTO DI CITTA’ SOSTENIBILE”

67
0

Lecco, 23 febbraio 2021 – Presentato oggi il masterplan strategico paesaggistico ambientale, redatto da LAND Italia, che l’amministrazione comunale ha commissionato all’architetto Adreas Kipar come cornice di riferimento per una progettualità che punti alla riqualificazione del territorio e alla valorizzazione delle risorse naturali.
“Uno strumento propedeutico alla candidatura a bandi di finanziamento europei, nazionali e regionali in tema di rigenerazione urbana e ambientale, secondo i dettami del Green Deal Europeo che ha posto la transizione ecologica al centro della programmazione 2021-2027”, spiega il Comune.

“Tra il lago e la montagna, Lecco può definirsi ricca di risorse naturali, paesaggistiche e culturali. Tuttavia, il suo sviluppo urbanistico e infrastrutturale ha trascurato i suoi paesaggi e le sue diverse identità, creando una città disorganica, grigia e senza un disegno unitario. Nella Lecco di oggi, la natura è vicina, ma non quotidiana. Nella costruzione di una nuova immagine per la città è quindi necessario partire dalla ricucitura dei suoi paesaggi e strutturare una rete di spazi pubblici verdi che uniscano lago, città, colline e montagne, partendo dalla riscoperta dei suoi fiumi e de 14 rioni storici . Un sistema di infrastrutture verdi e blu attraverso le quali i cittadini potranno usufruire e riscoprire i valori identitari e naturalistici del proprio territorio”.
Così Andreas Kipar, architetto paesaggista, descrive i principali obiettivi del masterplan che vuole segnare anche l’avvio di un processo culturale finalizzato all’aumento della consapevolezza del valore del paesaggio come infrastruttura ecologica e sociale, che può contribuire al miglioramento della qualità della vita degli abitanti e dei visitatori.

(Visited 67 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT