Lecco, 31 gennaio 2021 – Grave incidente questa mattina in Grignetta con un escursionista precipitato per un centinaio di metri nella zona delle scalette del caminetto Pagani, lungo la Direttissima.

Si tratta di un ragazzo del 1998 nato a Monza e residente in Brianza. Alcune persone lo hanno visto cadere e hanno subito chiesto aiuto. Secondo le prime informazioni era in fase di salita quando è caduto e poi è scivolato lungo il canale.

Alle 9 è così intervenuto l’elisoccorso con il tecnico di elisoccorso Soccoeso Alpino a bordo. Pronti a partire, a supporto delle operazioni, anche una squadra dal Centro del Bione e altri tecnici dai Piani dei Resinelli.

Il ragazzo è strato trasportato d’urgenza l’uomo all’ospedale di Como per un grave trauma facciale e cranico. Le sue condizioni sarebbero critiche.

Stanotte – spiega il Soccorso Alpino – è nevicato e l’abbassamento della temperatura ha intensificato la presenza di ghiaccio. Massima attenzione alla situazione nivometeorologica nella zona: ci sono parecchi distacchi recenti e le ultime nevicate hanno determinato una serie di criticità. Il bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia indica un pericolo marcato su Retiche, Adamello e Orobie Centrali, con neve fresca ventata e distacchi di fondo a quote medio basse”.