Lecco, 20 gennaio 2021 – Anche la Polizia Locale di Lecco ha festeggiato oggi il patrono San Sebastiano. La celebrazione è stata l’occasione per fare il punto sull’attività 2020 e consegnare gli encomi agli agenti meritevoli.

Medaglia per 25 anni di lodevole servizio

Sovrintendente Elisa Alippi

Sovrintendente Ruggero Valsecchi

Sovrintendente Angelo Cuozzo

Sovrintendente Monica Galbusera

Medaglia 16 anni di lodevole servizio

Assistente scelto Caterina Pepe

Simbolo distintivi di grado per (percorso professionale maturato e anzianità di servizio)

Sovrintendente esperto Vittorio Scarinzi

Sovrintendente Elisa Alippi

Sovrintendente Ruggero Valsecchi

Sovrintendente Angelo Cuozzo

Sovrintendente Monica Galbusera

Assistente scelto Mario Antonio Ventimiglia

Assistente scelto Massimiliano Poerio

Assistente scelto Silvia Longo

Assistente scelto Tatiana Mercuri

Diminuzione del 36% delle sanzioni accertate nel 2020 rispetto al 2019 dovuta alle limitazioni nelle varie fasi dell’emergenza sanitaria alla circolazione delle persone a partire dal mese di marzo 2020.

Le riduzioni più significative riguardano le violazioni per transiti irregolari in ztl, tutte le casistiche relative alla sosta, dischi orari e sosta a pagamento.

INFORTUNISTICA STRADALE

Numero di sinistri stradali rilevati in diminuzione del 38% rispetto alla media di 430 sinistri annui:

Tipo sinistro

2016

2017

2018

2019

2020

solo danni ai veicoli

280

258

253

249

157

con lesioni

176

158

172

170

109

mortale

0

0

3

4

1

Totale

456

416

428

423

267

Alcune violazioni accertate a seguito di sinistro stradale:

art. 141 velocità non adeguata, perdita di controllo del veicolo n. 81

art. 154 cds cambi di corsia, svolte n. 26

art. 145 cds mancata precedenza n. 36

art. 191 cds mancata precedenza a pedoni in attraversamento n. 8

art. 186 cds guida sotto l’effetto di alcol n. 11

Luoghi in cui si sono verificati il maggior numero di sinistri:

Via Amendola n. 11

Corso Bergamo n. 9

Corso Carlo Alberto n. 9

Corso Emanuele Filiberto n. 9

Via Buozzi n. 8

Lungolario Isonzo n. 7

PRESIDIO DEL TERRITORIO

  • Controlli di presidio del territorio zona centro e rioni n. 3621;

  • Richieste intervento pervenute alla centrale operativa n. 2440 (dato in diminuzione per lockdown) per soste e viabilità, segnalazioni assembramenti, mancato uso di mascherine, segnalazioni esercizi pubblici o esercizi commerciali per presunte irregolarità, presenza di persone senza fissa dimora, disturbi alla quiete pubblica;

  • Controlli antidegrado n. 126 in particolare in orario serale/notturno.

POLIZIA GIUDIZIARIA

  • n. 76 denunce ricevute per danneggiamenti, furti, smarrimenti documenti

  • n. 58 notizie di reato

  • n. 49 atti delegati di PG

  • n. 364 notifiche

ATTIVITÀ PL CONTROLLO RISPETTO NORME COVID

  • N. 1640 ore di servizio anti-covid;

  • N. 23 servizi OP congiunti con Forze dell’Ordine coordinati da Questura;

  • N. 1258 controlli attività commerciali/somministrazione per rispetto protocolli COVID-19;

  • N. 87 servizi presso mercato cittadino;

  • N. 128 verbali elevati per violazioni amministrative alla normativa COVID-19;

  • N. 12 presidi fissi presso il centro di raccolta effettuati da aprile a maggio per un totale di 52 ore di servizio;

  • Tablet e materiale scolastico consegnati a più di 100 studenti della scuola Don Ticozzi;

  • Controlli giornalieri anti assembramento in orario scolastico;

  • N. 48 sopralluoghi per ampliamenti occupazioni suolo pubblico in concomitanza con la riapertura esercizi di ristorazione, bar, gelaterie, attività da asporto;

  • La centrale operativa ha fornito informazioni e chiarimenti quotidiani ai cittadini in merito all’applicazione delle norme anti-covid.