1. Home
  2. news
  3. ANCHE A LECCO SCATTA LA SETTIMANA DELLA PARTECIPAZIONE

ANCHE A LECCO SCATTA LA SETTIMANA DELLA PARTECIPAZIONE

31
0

Lecco, 14 gennaio 2021 – L’Informagiovani del Comune di Lecco propone una settimana dedicata alla scoperta delle esperienze di partecipazione attiva giovanile messe a disposizione dagli enti del nostro territorio attraverso il Servizio Civile Universale e la Leva Civica. In programma 4 incontri online: lunedì 18 gennaio alle 11 e alle 14.30 e venerdì 22 gennaio alle 11 sul Servizio Civile, mercoledì 20 gennaio alle 14.30 sui i progetti di Leva Civica.

“La partecipazione dei giovani alla costruzione dei progetti che li riguardano è fondamentale – sottolinea l’assessora alla Famiglia, Giovani e Comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante -, per questo motivo uno dei nostri obiettivi è quello di colmare il gap che molti ragazzi percepiscono tra loro stessi e le istituzioni e che li porta a pensare che l’amministrazione di una città sia un qualcosa di estraneo ai loro interessi e di lontano dalle loro competenze. Anche attraverso esperienze come quelle del Servizio Civile Universale e dalla Leva Civica i ragazzi si riscoprono parte di un progetto più vasto e diventano protagonisti di un cambiamento di prospettiva fondamentale”.
Gli appuntamenti, che si terranno sulla piattaforma Google Meet, sono dedicati a tutti i ragazzi dai 18 ai 28 anni e rappresentano un’occasione informativa importante su queste esperienze di crescita personale e professionale. Per partecipare è necessario compilare il form disponibile a questo collegamento, agli iscritti verrà inviata una mail con il link di invito all’evento.
Nel corso degli eventi di approfondimento sul Servizio Civile prenderanno parola i referenti di alcuni dei progetti attivi in questo momento e dei ragazzi che hanno già svolto un’esperienza di volontariato. L’incontro sulla Leva Civica sarà invece condotto da un referente del progetto Living Land.
La Settimana della Partecipazione Attiva si inserisce nel contesto del progetto Luoghi e percorsi per essere giovani, realizzato dall’Informagiovani in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia. Tutti i progetti di Servizio Civile Universale di Lecco e provincia sono stati raccolti dall’Informagiovani all’interno della nuova guida dedicata 2021, pubblicata sulla pagina web del servizio comunale. Più informazioni sulla Leva Civica sono disponibili sul sito www.livingland.info. Resta infine sempre possibile contattare l’Infomagiovani del Comune di Lecco allo 0341 493790 durante la settimana, scrivendo a informagiovani@comune.lecco.it o sulle pagine social Facebook e Instagram.

(Visited 31 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT