1. Home
  2. news
  3. CASA FAMIGLIA OLGIATE MOLGORA: INIZIATA LA CAMPAGNA VACCINALE

CASA FAMIGLIA OLGIATE MOLGORA: INIZIATA LA CAMPAGNA VACCINALE

37
0

Olgiate Molgora, 13 gennaio 2021 – “La campagna vaccinale rappresenta una scelta di salute pubblica e di rilevante valore etico che consentirà di proteggere residenti ed operatori da questo “terribile” virus che ha sconvolto vite ed affetti: solo con il raggiungimento di un alto numero di persone vaccinate potremo ottenere finalmente quella serenità da tutti attesa anche all’interno delle nostre comunità. Siamo per questo davvero contenti ed emozionati di questa giornata: oggi, infatti, scriviamo una nuova pagina”. E’ con queste parole che la Direzione della Casa Famiglia ha commentato con soddisfazione l’avvio della campagna vaccinale contro il Covid.

AL LAVORO UN TEAM VACCINALE INTERNO, CELERITA’ E GARANZIA – Le dosi vaccinali sono arrivate in mattinata, scortate dalla Guardia di Finanza. Poco dopo è iniziata la somministrazione, a cura di un Team Vaccinale interno specificatamente costituito, su indicazione dell’Ente Gestore Sodalitas in cooperazione con Progetto Vita, composto da due medici vaccinatori esperti, supportati da infermieri rianimatori dotati di tutte le attrezzature previste al fine di garantire la massima sicurezza nella fase di osservazione dopo la somministrazione delle dosi.

“La possibilità di uno staff operativo interno, che vaccina sia residenti che operatori, risponde ad una precisa direttiva aziendale che, seppur rilevante dal punto di vista economico, garantisce maggiore celerità nel mettere in sicurezza la struttura, rappresentando dunque un investimento importante a favore della salute. Ringraziamo per questo tutti gli uffici e i loro operatori, ciascuno per le rispettive competenze, per il grande sforzo organizzativo messo in campo in questi giorni”.

I NUMERI: ALTISSIMA ADESIONE –  L’impegno della Cooperativa di sensibilizzare famiglie, residenti ed operatori era stato molto alto nelle ultime settimane così da favorire la più ampia adesione alla campagna vaccinale, raccogliendo i consensi informati. I risultati sono stati davvero significativi:  hanno accettato il vaccino il 100% dei residenti ed oltre il 90% degli operatori che lavorano all’interno della struttura.

I PRIMI VACCINATI: All’interno della struttura di Olgiate Molgora la residente più anziana ad essere vaccinata è stata la signora Maria Kopac di 101 anni. “In questi giorni -fanno sapere dalla Direzione della Casa Famiglia– abbiamo preso contatto con i suoi nipoti che vivono all’estero, rispettivamente uno in Inghilterra e l’altro negli Stati Uniti d’America, che si sono complimentati per la celerità con la quale l’Ente Gestore ha dato seguito alla campagna vaccinale”.  

Molto particolare la storia del più giovane tra i vaccinati, il signor Luigino Benedetti che proprio lo scorso sabato 10 gennaio ha compiuto 75 anni, finalmente libero dal Covid, dopo due lunghi mesi di isolamento. “In tutto questo periodo –spiegano dalla Direzione– fortunatamente il signor Luigino è sempre stato bene perché asintomatico. L’isolamento però è stata una prova non così semplice. Grazie alle videochiamate curate dalla nostra equipe animativa non è mai mancato l’affetto e la vicinanza della nipotina e di tutta la sua famiglia”.

(Visited 37 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT