Margno, 6 gennaio 2021 – Intervento oggi pomeriggio per la Stazione di Valsassina Valvarrone della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino.

Verso le 13 è scattato l’allarme per un infortunio ai Piani delle Betulle, a circa 1600 metri di altitudine. Un ragazzo di 25 anni, residente a Milano, nonostante fosse un giorno di zona rossa, si è fatto male a una gamba mentre stava praticando sci d’alpinismo, in fase di discesa; è caduto e ha riportato una probabile frattura.

La centrale ha mandato subito sul posto il Soccorso alpino; impegnati una quindicina di soccorritori Cnsas della Valsassina.

Importante la collaborazione della gente del posto, che ha messo a disposizione alcuni mezzi per salire in quota e per facilitare le operazioni.

Il giovane è stato raggiunto, messo in sicurezza, trasferito in un punto situato più in alto, da dove però poi era possibile scendere attraverso un percorso battuto, più agevole. L’infortunato è stato portato a valle, alla funivia dei Piani delle Betulle, dove attendeva l’ambulanza della Croce Rossa di Premana.