Ballabio, 20 dicembre 2020 – AGGIORNAMENTO H 22. Stanno rientrando le squadre del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, impegnate dal primo pomeriggio di oggi nelle operazioni di soccorso a due escursionisti bloccati in Grignetta, nella zona dei Magnaghi.

Uno di loro aveva traumi a una spalla e a una caviglia, secondo le prime informazioni, in seguito al distacco di una slavina; l’altro invece era illeso ma entrambi erano bloccati in una zona molto difficile da raggiungere, per via delle condizioni ambientali.

Le squadre – una ventina di tecnici, delle Stazioni di Lecco e Valsassina Valvarrone – sono partite per salire fino alla zona in cui si trovavano i due uomini. I due escursionisti sono sempre stati in contatto con i soccorritori.

Un miglioramento temporaneo della situazione meteorologica in serata ha consentito all’elisoccorso di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), decollato dalla base di Como e abilitato per il volo notturno, di raggiungere i due escursionisti e di portarli in salvo.

 

h13.30 Intervento dei tecnici del soccorso alpino, questo pomeriggio, in Grignetta per un escursionista che è stato travolto da una slavina che si è staccata dal traverso dei Magnaghi. L’elisoccorso non è potuto intervenire per via delle condizioni meteo e quindi i tecnici del soccorso alpino sono impegnati in una lunga operazione di soccorso.