1. Home
  2. news
  3. L’APPALTO PER LA SEDE ENEL DI ROMA ALLA COLOMBO COSTRUZIONI

L’APPALTO PER LA SEDE ENEL DI ROMA ALLA COLOMBO COSTRUZIONI

171
0

Lecco, 16 dicembre 2020 – Colombo Costruzioni SpA di Lecco, azienda ai vertici nazionali dell’industria delle costruzioni, si è aggiudicata il contratto di appalto per i lavori di ristrutturazione del quartier generale di ENEL in viale Regina Margherita a Roma, che ne cambieranno radicalmente la struttura.

L’aggiudicazione è avvenuta dopo una fase di selezione attraverso un processo di qualifica che ha visto coinvolte le principali imprese generali di costruzioni a livello nazionale e la successiva gara. Dopo aver quindi concluso a fine novembre i lavori per il grandioso MaXimo Shopping Center, nel quartiere Laurentino di Roma, Colombo Costruzioni prosegue con la propria attività nella Capitale con un nuovo intervento di prestigio, che porta la firma dello studio di architettura Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV), anch’esso selezionato mediante aggiudicazione di un beauty contest, che ha curato direttamente la progettazione architettonica e di interior design.

“Siamo particolarmente orgogliosi per questa nuova sfida che ci attende. – afferma Luigi Colombo, AD di Colombo Costruzioni – Una sfida impegnativa ma estremamente qualificante, per il valore sia del committente che dello studio di architettura che ha firmato il progetto. È stata una selezione severa, da cui siamo stati scelti per la nostra storia, la nostra organizzazione, le nostre competenze e capacità, la nostra affidabilità. Dopo l’Auditorio Parco della Musica e il Maximo Shopping Center, a Roma, siamo pronti per portare a compimento anche questo nuovo grandioso progetto di riqualificazione”

La riqualificazione interessa una superficie complessiva di circa 80mila mq con un progetto pensato per aumentare il benessere delle persone, attraverso spazi di lavoro moderni, confortevoli e in linea con un’organizzazione più agile. Gli impianti di illuminazione e di climatizzazione garantiranno le migliori condizioni di comfort mentre la distribuzione degli spazi assicurerà l’alternanza degli ambienti di lavoro con spazi verdi interni ed esterni e aree dedicate al benessere psico-fisico.

L’edificio accrescerà inoltre gli spazi per i servizi alla persona, prevedendo anche una palestra, che si aggiungerà alle dotazioni già esistenti (asilo, zone ristoro, auditorium). Il livello di sostenibilità e di comfort dell’edificio sarà sottoposto a verifica da parte di organismi esterni internazionali, con l’obiettivo, in particolare, di conseguire le certificazioni LEED e WELL, entrambe con il livello Gold.

Il progetto ha la firma dello studio di architettura Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV), anch’esso selezionato mediante aggiudicazione di un beauty contest, che ha curato direttamente la progettazione architettonica e di interior design.

Lavorando sulla valorizzazione dell’impianto planivolumetrico della storica sede Enel di Roma, l’intervento di ACPV sviluppa un “edificio-città”, in cui le torri di cui si compone sono armonizzate dalla ritrovata trasparenza dell’involucro. Il vetro della nuova facciata permette allo sguardo di attraversare la sequenza fra architettura e vegetazione circostante.

La nuova sede sarà realizzata applicando principi innovativi di progettazione bioclimatica, sostenibile e biofila. Per la progettazione è stato usato un modello digitale (BIM) che raccoglie e rende disponibili informazioni e rappresentazioni 3D dell’intero ciclo di vita dell’opera, permettendo di gestire in maniera più efficiente e sostenibile sia il cantiere che successivamente l’intero ciclo di vita.

(Visited 171 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT