1. Home
  2. news
  3. SENTIERI DIGITALI – LIVINGLAND CHIUDE IL 2020 CON UNA RACCOLTA FONDI

SENTIERI DIGITALI – LIVINGLAND CHIUDE IL 2020 CON UNA RACCOLTA FONDI

46
0

Lecco, 22 novembre 2020 – “Sentieri digitali – Living land” è stato sviluppato anche quest’anno, con un laboratorio per sei giovani. L’attività di formazione e lavoro di gruppo che ha portato alla realizzazione di una nuova mappa digitale per il centro storico di Malgrate, progetto che proseguirà nel 2021 grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, andando a mappare altre zone del paese.
Il format consolidato è produrre contenuti digitali con informazioni raggiungibili da qr code lungo itinerari di visita oltre che sentieri di montagna; un strumento utile  per l’offerta turistica, ma anche un rafforzamento del legame con il territorio, riscoperto dai giovani e non solo.
In agenda per il 2021 il rilancio degli itinerari già realizzati con un depliant stampato, ma non ancora diffuso capillarmente. Rilancio che passerà anche attraverso spazi ulteriori di arricchimento dei percorsi con nuove traduzioni in altre lingue, idee innovative per bambini e scolaresche, ancora da definire. Il progetto è frutto della collaborazione tra Consorzio Consolida, parrocchie e comuni di Valmadrera e Malgrate, Fondazione Parmigiani oltre che le associazioni coinvolte: Azione Cattolica, Amici di S. Isidoro, Organizzazione sportiva alpinisti e Società escursionisti valmadreresi.
Per lanciare l’attività 2021 è stato predisposto un biglietto d’auguri, che come migliore pubblicità presenta le positive impressioni e le immagini dei giovani coinvolti nell’ultimo laboratorio. Agli auguri si accompagna la possibilità di una donazione attraverso l’acquisto di alcuni prodotti anche questi strettamente legati al nostro territorio. Si tratta di miele e  composte di due aziende contattate dall’Azione Cattolica in occasione del recente Mese del Creato, per approfondire i temi dell’enciclica “Laudato Si”, come esempio di scelte di ecologia integrale: Res Naturae, di Introbio, e Azienda Agricola Redaelli, Oggiono. Si potrà gustare il sapore misto di rabarbaro e fragole, oppure un miele biologico d’acacia. L’offerta proposta (10 euro) comprende il valore dei prodotti, che viene girato ai giovani produttori, ma consente anche agli organizzatori di raccogliere fondi per il progetto “Sentieri digitali”.
Per gli ordini è disponibile un form collegandosi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScaNtir9s2oF866LJVQOjVl07ufFz-nvmbiuK30ExBsXE1Qfg/viewformdirettamente da pagina facebook osa valmadrera oppure contattate i seguenti numeri di telefono:
Giacomo Bianchi Malgrate 371/365 47 93
Marco Magni Valmadrera 333/659 56 54
Silvia Negri Lecco 333/120 28 66
o scrivere una mail a SENTIERIDIGITALI.LC@GMAIL.COM
Sarà possibile poi ritirare i prodotti in rispetto della normativa sanitaria vigente, sabato 12 dicembre, orario 14.30 – 17.30 presso:
* Sagrato chiesa di Malgrate via Scatti 2
* Sagrato chiesa Valmadrera Piazza mons. Citterio
* Presso chiesa di Castello, Lecco piazza Antonio Dell’Oro
Per chi è in difficoltà a ritirare i prodotti abitando in altri comuni è possibile contribuire al progetto con una donazione libera; si riceverà un biglietto di ringraziamento, utilizzabile anche come regalo simbolico destinando i tuoi soldi ai “Sentieri digitali”.
 

(Visited 46 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT