1. Home
  2. news
  3. CORTENOVA E OLGINATE PIU’ SICURE CON LA VIDEOSORVEGLIANZA

CORTENOVA E OLGINATE PIU’ SICURE CON LA VIDEOSORVEGLIANZA

39
0

Lecco, 27 ottobre 2020 – Esaminati questa mattina in modalità di collegamento a distanza, consentiranno di condividere la immagini con le sale operative delle Forze di polizia.

I progetti dei comuni di Cortenova e Olginate, in provincia di Lecco, per la realizzazione ed il potenziamento di sistemi di videosorveglianza, sono stati oggi esaminati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Michele Formiglio.

Il percorso di scambio e collaborazione avviato sui temi della sicurezza urbana con le amministrazioni comunali di Cortenova e Olginate, ha portato alla presentazione di due progetti di videosorveglianza:

  • nel comune di Cortenova per il “potenziamento dell’impianto di videosorveglianza comunale” con l’obiettivo di ammodernare tecnologicamente le postazioni di videosorveglianza esistenti, di tipo analogico, ed installare un sistema di lettura targhe.

Il progetto prevede sia telecamere di contesto (n.11) che telecamere di lettura targhe (n.2).

  • nel comune di Olginate il progetto prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza con n. 57 telecamere di contesto e di n. 4 varchi automatici di lettura targhe.

I sistemi di videosorveglianza rispondono alla crescente domanda di sicurezza dei cittadini. Anche nelle realtà territoriali meno grandi, un sistema articolato di videosorveglianza – ha ricordato il Prefetto – è un prezioso supporto all’attività degli amministratori locali, ma anche un importante strumento operativo per potenziare, d’intesa con le Forze di polizia, l’attività di contrasto al degrado urbano ed elevare i livelli di sicurezza territoriale”.

Il Comitato ha espresso parere positivo ad entrambi i progetti. All’incontro hanno partecipato il Sindaco del comune di Olginate Marco Passoni, il vice questore vicario Sergio Vollono, il comandante provinciale dei Carabinieri Igor Infante, il capitano della Guardia di Finanza Michele Bussu, l’ingegnere Domenico D’Aniello per la Zona Telecomunicazioni della Lombardia, l’agente di polizia locale Marco Maggio per il Comune di Cortenova.

 

(Visited 39 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT