Valmadrera, 20 ottobre 2020 – Il sindaco, la Giunta e tutta l ‘Amministrazione Comunale di Valmadrera partecipano al cordoglio dei familiari per la scomparsa della signora Mirella Villa Lenoci, 90 anni, storica insegnante della scuola elementare di Valmadrera, allora chiamata “Cesare Battisti” e situata dove adesso sorge l’edificio del Municipio Comunale.

Sposata con Giuseppe Lenoci , scomparso due anni fa, responsabile dell’ Ufficio di Collocamento, era una delle figure di insegnante che – ricorda il sindaco Rusconi – “ accompagnava gli alunni dalla prima alla quinta elementare, diventando un punto di riferimento per la crescita educativa di intere generazioni di valmadreresi”.

La signora Mirella era a sua volta figlia di una “storica insegnante “ valmadrerese , Adele Portalupi.

“Allora la figura della maestra o del maestro era estremamente positiva per la famiglia e per questo la scuola più di oggi era ritenuta una priorità nelle scelte e anche per i giovani scegliere la professione di insegnante era un modello da imitare “.

L’Amministrazione Comunale di Valmadrera è vicina al dolore dei figli Renata, Franco e Nicoletta e i nipoti Stefano e Luca. I funerali si svolgeranno domani mercoledì 21 ottobre alle ore 14.30

Le prime due foto a colori si riferiscono alla maestra Mirella Villa Lenoci, la terza in bianco e nero alla mamma, la maestra Adele Portalupi.