1. Home
  2. news
  3. RESTRIZIONI A BAR E SPORT, REGIONE PREPARA UNA NUOVA ORDINANZA

RESTRIZIONI A BAR E SPORT, REGIONE PREPARA UNA NUOVA ORDINANZA

26
0

Lecco, 16 ottobre 2020 – AGGIORNAMENTO: FIRMATA L’ORDINANZA CON QUALCHE MODIFICA RISPETTO ALLE ANTICIPAZIONI:
https://leccofm.it/2020/10/16/ordinanza-covid-cosa-cambia-per-sport-scuola-bar-e-ristoranti/
H 20.Nel pomeriggio Regione Lombardia ha lavorato a una nuova ordinanza che dovrebbe essere emanata tra stasera e domani. Fontana, con sindaci dei comuni capoluogo e capogruppi regionali,  hanno definito una serie di indicazioni che verranno sottoposte al Comitato Tecnico Scientifico per essere poi formalizzate.
L’Ordinanza contiene lo stop di tutte le competizioni sportive dilettantistiche di carattere regionale che prevedano il ‘contatto fisico’, comprese quelle dei settori giovanili. Con i sindaci è stato poi condiviso di rimodulare le regole e gli orari per bar e ristoranti vietando altresì il consumo sul suolo pubblico. Si parla di chiusura dei bar alle 21, con le ultime 3 ore di solo servizio al tavolo.
Il provvedimento della Regione prevede anche la chiusura delle Sale Gioco, Sale scommesse e Sale Bingo.
Inoltre, invita ad attivare un modello scolastico che preveda lezioni a distanza alternate e lo scaglionamento dell’orario di ingresso a scuola, così da togliere pressione al sistema del trasporto pubblico locale. Analoga proposta riguarda le Università per le quali si chiede la didattica a distanza ad esclusione delle matricole e dei tirocinanti.
Verrà chiesto al Governo anche un aumento della quota dello smartworking, per tutte le attività in cui questo è attuabile.
“Chiederemo al Governo – ha concluso Fontana – di prevedere in maniera decisa e significativa risorse compensative per quelle attività economiche che inevitabilmente subiranno ripercussioni dagli esiti di questa decisione condivisa da tutti i soggetti oggi seduti al Tavolo”.

(Visited 26 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT