1. Home
  2. news
  3. SVELATI I FINALISTI DEL PREMIO STILE ALPINO

SVELATI I FINALISTI DEL PREMIO STILE ALPINO

33
0

Lecco, 15 ottobre 2020 – Il grande alpinismo arriva a Lecco. Sono state scelte dalla giuria del Premio Stile Alpino le migliori imprese realizzate durante l’ultimo anno da scalatori e alpinisti italiani.
La serata conclusiva del premio, in programma sabato 17 ottobre nell’auditorium della Camera di Commercio, è inserita nel programma della seconda edizione del Lecco Mountain Festival, in collaborazione con la rivista
Stile Alpino Magazine, magazine di alpinismo fondato dal gruppo dei Ragni della Grignetta nel 2009 ed oggi gestito da Alpine Studio Editore.

LE CATEGORIE
Il premio è diviso nella categoria “arrampicata”, per tutte le ascensioni effettuate su roccia, sia in Italia che all’estero, e nella categoria “alpinistico”, per tutte le ascensioni effettuate su neve, ghiaccio e misto su grandi pareti o in alta quota.
La giuria composta da Giuseppe Miotti, Mario Conti, Roberto Chiappa, Andrea Gaddi, Simone Pedeferri e Federico Magni ha selezionato fra una serie di ascensioni che si sono contraddistinte per stile e carattere, i finalisti.
I FINALISTI
Queste le ascensioni finaliste:
– Incroyable, nuova via sul Pilastro Rosso del Brouillard – François Cazzanelli, Matteo Della Bordella, Francesco Ratti, giugno/luglio 2020
– Traversata solitaria e invernale delle Tre Cime di Lavaredo
– Simon Gietl – dicembre 2019 – Ascensione solitaria su Gotica, al Cornetto di Salarno, zona Adamello – Leo Gheza
– Bhagirathi IV parete ovest, nuova via – Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo – settembre 2019
– Cervino Grandes Murailles, concatenamento invernale per François Cazzanelli e Francesco Ratti, 4 giorni e 40 ore gennaio 2020
– Il Dado è tratto, via nuova sull’Aguja Standhart in Patagonia nel febbraio 2020, per Matteo della Bordella e i compianti Matteo Bernasconi e Matteo Pasquetto
LA SERATA
Tutti i finalisti saranno presenti alla serata di premiazione per raccontare la propria ascensione e per mostrare video e immagini.
In apertura della serata di sabato ci sarà un momento dedicato alla lunga storia dei Ragni con la presentazione del lavoro di Serafino Ripamonti autore del libro “I Ragni di Lecco”, Rizzoli 2020. 74 anni di storia di grandi imprese alpinistiche in giro per il mondo che verranno ripercorsi fra racconti e immagini.

(Visited 33 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT