Lecco, 15 ottobre 2020 – Sabato 17 ottobre, alle ore 15:30, si costituirà al Circolo Libero Pensiero di Lecco la sezione lecchese della Gioventù Federalista Europea. L’incontro avrà come tema “Europa di ieri, Europa di domani”.

Interverranno nel corso della giornata, oltre al segretario della Gfe Lombardia Paolo Filippi, esponenti under 30 di altre realtà e associazioni giovanili del territorio: Angelo Qeveri come rappresentante di Volt Lecco, Pietro Regazzoni segretario dei Giovani Democratici di Lecco, Alex Guerra attivista lecchese per l’ambiente, Giovanni Sabadini coordinatore di Azione Lecco e Alessio Alberti per i Millennials Lecco. Seguirà infine la costituzione ufficiale della sezione lecchese della gioventù federalista europea (Gfe) e la proclamazione della segreteria, che si impegnerà ad organizzare nel territorio lecchese numerosi incontri divulgativo-informativi sulle tematiche europee e promuovere la partecipazione attiva giovanile.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Aziz Sawadogo, segretario della sezione di Lecco del movimento federalista europeo (Mfe) e presidente della Gfe Lombardia. Così Sawadogo commenta la costituzione di questa nuova sezione giovanile: “La creazione della Gfe a Lecco darà finalmente voce a un gruppo di giovani che portano una chiara visione di Europa, ispirata al Manifesto di Ventotene e ai Padri Fondatori dell’Unione Europea. Parlare di Europa in un contesto locale è molto importante, perché L’Ue condiziona tutto il territorio e ci impone di avere una visione sovranazionale”.