1. Home
  2. news
  3. URNE APERTE PER ELEGGERE IL NUOVO SINDACO DI LECCO

URNE APERTE PER ELEGGERE IL NUOVO SINDACO DI LECCO

26
0

Lecco, 20 settembre 2020 – Dalle sette di questa mattina sono aperti i seggi per l’elezione del sindaco di Lecco (quattro candidati: Peppino Ciresa per il centrodestra, Mauro Gattinoni per il centrosinistra, Silvio Fumagalli per i 5 Stelle e Corado Valsecchi per Appello per Lecco) e per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari.
C’è tempo per votare fino alle 23 di questa sera e domani dalle 7 alle 15.
Lo scrutinio per il referendum inizierà subito dopo la chiusura dei 43 seggi lecchesi, mentre per le elezioni comunali martedì alle 9 (le seguiremo in diretta). L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020.
Al voto sono chiamati 38450 lecchesi.
LE LISTE:
Peppino Ciresa è sostenuto da: Fratelli d’Italia, Forza Italia -Lecco Merita di Più, Lega e Lecco Ideale
Silvio Fumagalli è il candidato del Movimento 5 Stelle
Corrado Valsecchi è il candidato di Appello per Lecco
Mauro Gattinoni è sostenuto dal Pd, Ambientalmente, Con la sinistra Cambia Lecco e Fattore Lecco.
Oltre a Lecco si vota anche nei Comuni di Mandello, Ballabio, Sueglio, Calco, La Valletta e Esino per il rinnovo del sindaco.

PER VOTARE

Bisogna presentarsi al seggio con tessera elettorale e documento di identità valido. In caso di smarrimento della tessera elettorale ci si può recare in Comune negli orari di apertura dei seggi.
https://www.facebook.com/LECCOFM/videos/652063479006254
QUESITO REFERENDUM
Il referendum popolare confermativo ha il seguente quesito:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?»
Il referendum non prevede un quorum, cioè un numero minimo di elettori votanti necessario affinché la votazione sia valida; prevarrà la scelta che avrà ottenuto più voti.
Votando SI l’elettore esprime la volontà di approvare la riforma costituzionale votata dal Parlamento che prevede la riduzione del numero di parlamentari, votando NO l’elettore esprime la volontà di NON approvare la riforma stessa.
NORME ANTI COVID
Indossa la mascherina
– Mantieni sempre una distanza interpersonale di almeno 1 metro.
– Igienizza le mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità dell’accesso nell’edificio.
– Attendi il tuo turno nelle aree predisposte, anche all’esterno dell’edificio, e utilizza, se presenti, i distinti percorsi di ingresso e uscita. La misurazione della temperatura corporea non è necessaria.
– Anziani in difficoltà, donne incinta e persone disabili hanno priorità di accesso e verranno assistite dal personale della Protezione Civile ove presente.
– Al momento dell’identificazione, avvicinati ai componenti del seggio mantenendo una distanza di almeno due metri e rimuovi la mascherina limitatamente al tempo necessario per il riconoscimento
– Dopo il riconoscimento e prima di ricevere la scheda e la matita igienizza di nuovo le mani.
– Dopo esserti recato in cabina, aver votato e ripiegato le schede, inseriscile personalmente nelle corrispondenti urne.
– Al termine dell’operazione di voto è consigliata un’ulteriore detersione delle mani.
– Se nei 14 giorni antecedenti al voto sei rientrato in Italia da un soggiorno o hai transitato in un paese straniero, consulta le disposizioni presenti sul sito del Ministero della salute www.salute.gov.it
https://www.facebook.com/LECCOFM/videos/609461129731338
– Rimani a casa in questi casi:
• se hai sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°C
• in caso di quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
• in caso di contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

(Visited 26 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT