Lecco, 7 settembre 2020 – Costruire la città partendo dalle presenze dentro la città. Rilanciare Lecco anche attraverso le elezioni amministrative del prossimo 20 e 21 settembre, partendo da quel che di buono c’è, che va valorizzato e sostenuto. Superando schemi tecnocratici e centralistici, possibili anche in piccole realtà come Lecco, e guardando con attenzione e benevola curiosità a quanto liberamente si muove nella realtà sociale, riconoscendo alle opere e alle iniziative di base un ruolo fondamentale nella costruzione del bene comune.

Di questo si parlerà nell’incontro organizzato dall’associazione culturale Esserci in collaborazione con l’associazione Nuova Generazione, e che vedrà protagonisti Peppino Ciresa, candidato sindaco a Lecco, e Filippo Boscagli, candidato consigliere comunale nella lista Peppino Ciresa Sindaco – Lecco Ideale. L’appuntamento è per le ore 21 di giovedì 10 settembre presso la Sala polifunzionale del Centro sociale di Germanedo, in via dell’Eremo 28: l’incontro potrà essere seguito in diretta streaming anche sulla pagina Facebook di Nuova Generazione – @NG.NuovaGenerazione.

“Esserci: presenze dentro la città” è il titolo della serata, che vedrà Ciresa e Boscagli stimolati dagli interventi e dalle domande dei rappresentanti di alcune di queste presenze: coordinati da Andrea Rovagnati, dell’associazione Esserci, parleranno tra gli altri il dottor Fausto Fazzini, dirigente medico all’Ospedale Niguarda di Milano, oggi in prima linea nella battaglia contro la pandemia e in passato all’opera – sempre in campo sanitario – presso un ospedale ugandese per conto della ong Avsi, Associazione volontari per il servizio internazionale; quindi Carlo Redaelli, direttore sportivo del Rugby Lecco, membro della Compagnia delle Opere Sport, volontario in una cooperativa che offre servizi socio-educativi e di inserimento lavorativo alle categorie svantaggiate: disabili psichici, ex tossicodipendenti, detenuti e persone fragili. E ancora Mariangela Tentori, graphic & web designer, imprenditrice nel campo della comunicazione, fondatrice e anima di Teka, la casa editrice specializzata in libri di saggistica e narrativa con particolare attenzione a Lecco e al suo territorio. Per la sua attività Mariangela Tentori si è vista assegnare, nel 2014, la Civica Benemerenza.

Toccherà poi a Filippo Boscagli e al candidato sindaco Peppino Ciresa tirare le somme della serata raccogliendo le sollecitazioni e le proposte dei loro interlocutori, lo sguardo proiettato verso la nuova amministrazione di Lecco.

Per le limitazioni imposte dalle norme contro la diffusione del Covid, l’accesso alla sala sarà necessariamente contingentato: chi desidera partecipare all’incontro in presenza deve segnalarlo scrivendo a filippoboscaglilc@gmail.com. Le richieste saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ma, come detto, l’incontro potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook di Nuova Generazione.