Lecco, 17 agosto 2020 – Silvio Fumagalli, candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle a Lecco, interviene sul tema delle aree verdi abbandonate.

“Tramite un’apposita mappatura, è nostra intenzione individuare e mettere a disposizione i terreni di aree verdi non adibiti a parchi o inutilizzati dove poter realizzare aree da destinare ad orti urbani e giardini condivisi. Con il supporto e l’ausilio degli uffici competenti, sarà così possibile recuperare qualche zona abbandonata o comunque priva della opportuna manutenzione, rendendola fertile e produttiva e riconsegnandola alla fruizione dei cittadini”, dichiara Silvio Fumagalli.

“Dopo aver individuato queste aree, il passo successivo sarà quello di abbinare delle iniziative formative che agevolino le pratiche di coltivazione biologica e biodinamica. Sono convinto che orti urbani e giardini condivisi possano diventare luoghi dove sia possibile sperimentare l’orto come un mezzo di aggregazione per giovani e meno giovani”.

Nel programma del MoVimento 5 Stelle è previsto anche il recupero delle aree agricole: “Incentiveremo il recupero delle aree agricole e ne individueremo delle nuove in modo da favorire anche la creazione e l’insediamento di nuove aziende agricole”, conclude Silvio Fumagalli.