Lecco, 27 luglio 2020 – Questa sera durante la seduta dal consiglio comunale di Lecco, il sindaco Virginio Brivio ha consegnato un riconoscimento a Stefani Steppo Valsecchi per la sua ultima impresa in bicicletta.

Partita sabato 11 luglio da casa in bici, Stefania “Steppo” Valsecchi è giunta mercoledì mattina a Brindisi, dopo ver percorso la via Francigena in sella, come sempre, alla sua bicicletta.

Obiettivo finale il monte Olimpo, dove dopo un trasferimento via mare alla volta della Grecia, la super sportiva lecchese intendeva portare i colori della nostra città sulla cima della montagna più alta del paese, mitologica dimora degli dei greci.

Ennesima impresa per Steppo: nel 2017 partita da Catania in bici il 17 luglio era arrivata a Capo Nord il 14 agosto

L’anno prima aveva attraversato l’Italia dal Gran San Bernardo all’Etna, ma nel suo curriculum sportivo vanta altre grandi traversate, come quella delle Alpi da Trieste a Ventimiglia, il giro del massiccio del Monte Bianco, 1000 km per il Tibet, la vittoria nel Mongolia Bike Challenge e la traversata delle Orobie con la mula Giulia. Senza dimenticare nel 2013 il titolo di campionessa mondiale di categoria di Winter Triathlon.