1. Home
  2. news
  3. I COMPORTAMENTI PER TORNARE IN MONTAGNA IN SICUREZZA

I COMPORTAMENTI PER TORNARE IN MONTAGNA IN SICUREZZA

26
0


Lecco, 15 maggio 2020 – Lunedì riaprono i sentieri di Lecco [mappa interattiva] e sarà dunque possibile ritornare a fare attività fisica e sportiva in montagna. Ma per evitare la diffusione del Covid-19 occorre la massima prudenza: l’attività sportiva dovrà essere svolta individualmente e rispettando tutte le regole previste.

BONACINA: “PICCOLE AZIONI PER GRANDI RISULTATI CONTRO LA PANDEMIA”

“La fase 2 può procedere speditamente nel momento in cui anche la popolazione è in grado di mettere in atto comportamenti responsabili – commenta il vicesindaco di Lecco con delega alla Protezione Civile Francesca Bonacina  spesso piccole azioni, che costano poco, possono dare grandi risultati nel contesto di una pandemia come quella che abbiamo purtroppo conosciuto e nella quale, oltre alle prescrizioni normative, grande importanza ha il comportamento messo in atto da ciascuno di noi. A questo proposito le informazioni sono essenziali ed è questo il senso della campagna di sensibilizzazione che abbiamo promosso”.

SEGNALETICA INFORMATIVA ALL’IMBOCCO DEI SENTIERI

Le raccomandazioni con le quali siamo invitati a frequentare la rete escursionistica della nostra città, veicolate dalle locandine realizzate, sono il frutto di una condivisione con le associazioni alpinistiche di Lecco, gli alpini della sezione lecchese dell’ANA, i rifugisti, il Soccorso Alpino e Speleologico, l’AREU e i Vigili del Fuoco di Lecco, ovvero con tutte le realtà che gravitano sulla montagna e di sicurezza in montagna si occupano.
Anche con la loro collaborazione, oltre che con quella dei Comuni di Erve, Ballabio e Morterone, nei prossimi giorni saranno posizionati, all’imbocco dei principali sentieri e nei luoghi di potenziale aggregazione, i manifesti informativi, per dare quanto più possibile diffusione alle indicazioni da rispettare.

VIA LIBERA ALL’ARRAMPICATA, MA SEMPRE RISPETTANDO LE MISURE SANITARIE

Per quanto riguarda falesie, ferrate e salite attrezzate, nessuna restrizione all’arrampicata da parte di Regione Lombardia, che ribadisce tuttavia la necessità di rispettare anche in questi contesti le note misure di prevenzione igienico-sanitaria.

BRIVIO: “ATTENZIONE PER EVITARE DIFFICILI INTERVENTI DI SOCCORSO”

“Mi preme ricordare e sottolineare come ancora per molto la montagna non rivestirà quella funzione di luogo di “ritrovo e aggregazione” che siamo soliti attribuirle – commenta il sindaco di Lecco Virginio Brivio – come qualsiasi altro posto, dovrà essere frequentata con la massima attenzione e con una cautela in più, che prevenga difficili interventi di soccorso. Viviamo insieme la montagna in sicurezza e fermiamo insieme il contagio”.

COTINUANO I CRONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE

Proseguiranno infine, specialmente nei luoghi di potenziale aggregazione, i controlli degli agenti del corpo di Polizia Locale, in collaborazione con le altre forze dell’ordine del territorio.

(Visited 26 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT