Lecco, 8 maggio 2020. Un week-end tra alti e bassi, almeno per quanto riguarda le previsioni meteorologiche, segnerà il nostro territorio questa settimana.

Come dice Edoardo Ferrara di 3BMeteoB: L’anticiclone afro-mediterraneo garantirà un sabato praticamente estivo sull’Italia con tempo in prevalenza soleggiato o parzialmente nuvoloso con clima diurno caldo. Sono infatti attese punte di 27-28°C sulla Pianura Padana. Domenica tuttavia noteremo i primi segnali di cedimento dell’alta pressione, con maggiore nuvolosità in transito e anche qualche locale piovasco non escluso, in particolare sulle regioni del Centro e sulle Alpi, specie occidentali. Le temperature inizieranno a calare ma il clima sarà ancora molto mite”.

“Tra domenica notte e lunedì è atteso il passaggio di una incisiva perturbazione che porterà rovesci e temporali anche di forte intensità al Nord” – avverte Ferrara – “non sono da escludersi locali nubifragi, grandinate e improvvise raffiche di vento, specie in Pianura Padana, mentre su Alpi e Prealpi le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti, con picchi di oltre 50mm. Martedì dovremmo ritrovare ancora dell’instabilità, specie al Nord dove si potranno perdere anche 6-8°C rispetto alla giornata di sabato”.