Mandello del Lario, 07-04-2020

Il Sindaco Riccardo Fasoli aggiorna i suoi concittadini sulla situazione covid-19 in paese, sui servizi attivi e sulla distribuzione delle mascherine.

Le limitazioni previste dai decreti presidenziali sono prorogate fino al 14 aprile.

I casi di coronavirus a Mandello sono ancora ufficialmente 29. 4 in ospedale. Troviamo un momento per una preghiera per loro e rispettiamo le indicazioni che continuamente ci vengono date. Purtroppo, 9 sono i deceduti ad esso collegati, un pensiero a loro, alle loro famiglie. Non pensiamo che il problema sia passato. I casi reali potrebbero essere più di un centinaio, distribuiti sui mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile. Molti asintomatici o con sintomi lievi, altri non verificati ma con sintomi forti. La media dei decessi sul mese di marzo degli ultimi 20 anni è di circa 10 decessi: nel marzo 2020 abbiamo registrato 28 decessi.

 Le parole del Sindaco Fasoli:

-Nei prossimi giorni distribuiremo alcune migliaia di mascherine. Tanti hanno già ricevuto quelle delle nostre associazioni. Ci affidiamo al buon senso di tutti voi affinché vengano ritirate soltanto da chi non ne possiede e che ne ha veramente bisogno.  Con questa nuova fornitura, saranno state distribuite gratuitamente su Mandello oltre 13000 mascherine. Un grande grazie a dette associazioni ed a tutti i privati che hanno fornito le mascherine in aggiunta a quelle pervenute da protezione civile: grazie grazi grazie! Servono solo per uscire di casa e bisogna uscire solo per necessità!!!-

 ORDINANZA REGIONALE

  • Obbligo copertura naso e bocca quando si esce di casa. Mantenere comunque distanza superiore ad 1 metro.
  • Chi ha la febbre stia a casa
  • Si esce solo per necessità, un solo componente del nucleo famigliare (ad esclusione della necessità di portare con se anziani o bambini altrimenti incustoditi).
  • Con l’animale domestico si può uscire uno alla volta e al massimo a 200 mt di distanza da casa.

RACCOGLIETE GLI ESCREMENTI ! SE AVETE SEMPRE LASCIATO IL CANE IN GIARDINO, NON E’ IL MOMENTO DI COMINCIARE A PORTARLO A SPASSO.

 Consegna a domicilio. Sul sito comunale Home »  News  »  Comunicazioni del Sindaco sul coronavirus  »  Informazioni, oltre alle attività alimentari già segnalate, trovate il riferimento all’iniziativa @mandelloadomicilio con le altre attività che hanno attivato il servizio di consegna a domicilio. CONAD HA RIPRESO LA CONSEGNA A DOMICILIO ATTRAVERSO AUSER. NUMERI DA CONTATTARE SUL DOCUMENTO “Informazioni”

Bonus spesa. Sono pubblicati sul sito comunale metodologia e modulo per la richiesta. Si invita ad inoltrarla via mail all’indirizzo emergenzacovidmandello@gmail.com e solo se si è impossibilitati al numero 331-9403330 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Tra oggi e domani la Cooperativa Incontro porterà un rametto di ulivo ad ognuno dei nostri cari defunti. Sabato, in occasione della santa Pasqua, grazie alla donazione e all’impegno di un nostro concittadino, sarà deposto un fiore su ogni tomba nei nostri tre cimiteri. Questi gesti non dimentichiamoli, soprattutto quando tutti insieme dovremmo rimboccarci le maniche per essere comunità solida e solidale.