Lecco, 04-04-2020

Anche i musei civici di Lecco si sono organizzati per visite on line e video conferenze

Prosegue l’iniziativa denominata “Visita guidata virtuale ai Musei del SiMUL”: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il Sistema Museale Urbano Lecchese presenterà una sala, un reperto, una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi sulla sua pagina Facebook a questo collegamento.

Gli appuntamenti della prossima settimana:

  • Venerdì 3 / Galleria d’Arte Palazzo delle Paure: Dipinto
  • Lunedì 6 / Museo di Storia Naturale: “la rara focena”
  • Martedì 7 / Museo Manzoniano: “Sala 4 – foto Umberto II visita Villa Manzoni”
  • Mercoledì 8 / Museo Archeologico: “Anfore Romane”
  • Giovedì 9 / Galleria d’Arte Villa Manzoni: Dipinto
  • Venerdì 10 / Galleria d’Arte Palazzo delle Paure: Dipinto

Si è concluso invece il progetto “Disegniamo l’Arte… da casa!”, promosso da Abbonamento Musei Lombardia e a cui il Si.M.U.L. ha aderito. Grazie a tutti i bambini che hanno realizzato e inviato i propri disegni di Ubu, ispirandosi al dipinto “La Danza di Ubu” di Enrico Baj, ospitato nella Galleria d’Arte Contemporanea di Lecco. Ecco un collage dei disegni:

Le proposte del Planetario civico / Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space:

 

Domenica alle 17 debutterà la nuova rubrica “Star break”, cinque minuti tra le stelle. Ogni volta un argomento accattivante, sintetizzato in un filmato che intende incuriosire e invogliare ad approfondire, a cura di Loris Lazzati.