1. Home
  2. news
  3. CHI PUO' ACCEDERE AL BUONO SPESA E COME

CHI PUO' ACCEDERE AL BUONO SPESA E COME

26
0

Lecco, 1 aprile 2020 – La Giunta comunale di Lecco ha deliberato i criteri e le modalità per l’utilizzo dei buoni spesa. I buoni saranno distribuiti dal Comune di Lecco alle persone in difficoltà, al fine di acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità (ai sensi dell’Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 di lunedì 29 marzo).

DESTINATARI DEL BUONO SPESA

I destinatari del buono spesa una tantum sono nuclei famigliari con introito di qualsiasi natura (a titolo esemplificativo cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento o altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus) presunto per il mese di aprile non superiore a 500 euro, al netto delle spese di affitto/mutuo/utenze e in difficoltà per gli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica in corso .

VALORE DEL BUONO SPESA

Il buono spesa una tantum varia a seconda della composizione del nucleo familiare (risultante dall’anagrafe comunale) ed è pari a 100 euro per ogni componente, elevato di 50 euro in presenza di minori fino a 3 anni, fino a un massimo di 650 euro

COME RICHIEDERE IL BUONO SPESA

Per accedere al buono spesa la domanda dovrà pervenire esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: buonospesa@comune.lecco.it, oppure mediante richiesta telefonica da effettuare da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 al numero  0341.481235. La prima scadenza per la presentazione delle richieste è fissata per mercoledì 8 aprile. Non occorre in alcun modo recarsi in municipio.

ASSEGNAZIONE DEL BUONO SPESA

Le domande saranno valutate sulla base del numero di componenti del nucleo familiare, della presenza di bambini fino a 3 anni nel nucleo familiare e della presenza di soggetti affetti da patologie croniche che non danno diritto ad assegno o pensione.

UTILIZZO DEL BUONO SPESA

Il buono spesa verrà erogato sotto forma di consegna al domicilio dei generi alimentari e prodotti di prima necessità forniti dagli esercizi disponibili nell’elenco in pubblicazione a questo collegamento. La consegna avverrà mediante il servizio di spesa a domicilio attivato dal Comune di Lecco.

COME ENTRARE NELLA LISTA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE ADERISCONO

Parallelamente il Comune ha già inviato nei giorni scorsi una lettera alle rappresentative territoriali delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, oltre che alle farmacie e alle parafarmacie cittadine, per agevolare la diffusione del messaggio che si rivolge a tutti gli esercizi commerciali che vendono prodotti alimentari e beni di prima necessità.

Per entrare a far parte dell’elenco che sarà creato e pubblicato sul sito del Comune di Lecco è ancora possibile inviare la propria adesione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica sportellounico@comune.lecco.it e indicando la denominazione dell’attività commerciale, il suo indirizzo, l’indirizzo di posta elettronica a cui fare riferimento, il numero di telefono, le eventuali sedi operative disponibili e gli orari di apertura al pubblico.

I costi dei buoni spesa restano interamente a carico dei fondi stanziati a questo fine dal Dipartimento e questo provvedimento appartiene alla sfera di quelle attenzioni necessarie soprattutto nei confronti delle fasce più deboli della nostra comunità.

(Visited 26 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT