1. Home
  2. news
  3. RAGNI AROUND THE WORLD: I VIDEO DEI RAGNI NEL MONDO

RAGNI AROUND THE WORLD: I VIDEO DEI RAGNI NEL MONDO

28
0

Lecco, 28-03-2020
Proseguono gli appuntamenti virtuali con il gruppo “Ragni della Grignetta” che ci portano in giro per il mondo per vivere i piu’ bei luoghi legati all’alpinismo.
Domenica 29 marzo, un nuovo episodio di RAGNI AROUND THE WORLD, il progetto che prevede
la messa on line della versione integrale e gratuita dei più bei film di alpinismo realizzati dai Ragni
Questa volta il protagonista è il deserto algerino, sulle pareti del Gareth El Djenoun, con la spedizione del 2002 che vede protagonisti Simone Pedeferri, Marco Vago e Max Bosetti, con il veterano Mario Conti in qualità di capo spedizione. Una splendida avventura, che segna un momento fondamentale di svolta e rinascita per il gruppo Ragni.
Dopo una seconda metà degli anni ’90 segnata da tragedie e difficoltà, nei primi anni del nuovo millennio i Ragni ripartono. Lo fanno con lo stile e lo spirito che li ha caratterizzati da sempre: con una spedizione di pura esplorazione ed arrampicata, i cui protagonisti sono dei giovani che formeranno la nuova generazione del gruppo, ma anche un
personaggio come Mario Conti, che la storia dei Ragni l’ha scritta e continua ancora oggi a guidarla ed ispirarla.
Simone Pedeferri e Marco Vago hanno talento e capacità tecniche da vendere, ma soprattutto energie e idee nuove, proprio come quella di recarsi nel deserto algerino ed aprire una via in arrampicata libera sulla parete del Gareth El Djenoun.
Il loro stile nei decenni a venire verrà emulato da tantissimi giovani, Ragni e non solo, ma vent’anni fa era quasi pionieristico e rompeva gli schemi.
Il film, raccontato dalla voce narrante di Massimo Bosetti, trasmette appieno il senso e lo spirito di quest’avventura un po’ fuori dal tempo,ma anche per certi versi così attuale.
➡️ QUESTO IL LINK DOVE, DA DOMANI ALLE 9, POTRETE VISUALIZZARE IL FILM:
https://www.youtube.com/watch?v=YaGBwzAodeo&feature=youtu.be
➡️ QUI TROVATE IL RACCONTO DELLA SPEDIZIONE:
http://ragnilecco.com/algeria-2002/

(Visited 28 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT