Lecco, 23 febbraio. Il Sindaco di Lecco stabilisce le prime misure di prevenzione e contrasto della diffusione del Coronavirus nel territorio cittadino, con decorrenza immediata.

L’intervista di Lecco Fm:

Misure urgenti per la prevenzione del Coronavirus:

In relazione all’evolversi della situazione inerente la diffusione del Coronavirus in Lombardia e, in attesa della formalizzazione delle preannunciate misure nazionali e regionali di prevenzione e contenimento, si stabilisce per tutto il territorio della Città di Lecco, con decorrenza immediata e durata fino a domenica 1 marzo 2020 compresa:

• la sospensione delle attività degli asili nido e dei servizi per la prima infanzia, delle scuole per l’infanzia, delle scuole di ogni ordine e grado, statali, paritarie e private;

• la sospensione delle attività di tutti i servizi diurni per la disabilità, dei servizi diurni per anziani sia pubblici che privati.

Sono comunque garantiti tutti i servizi domiciliari per minori, adulti, disabili e anziani, compreso il servizio pasti a domicilio.

Le suddette misure riguardano esclusivamente ambiti socio-educativi con espressa riserva di definire ulteriori eventuali prescrizioni per altri ambiti.

Si precisa che quanto sopra disposto potrà essere modificato e/o integrato a seguito di ulteriori prescrizioni e/o termini fissati dai competenti organi sovraordinati.

Si invita la popolazione ad osservare tutte le indicazioni già diffuse dagli organi di competenza a protezione della salute individuale e collettiva.

Informazioni:

I cittadini che hanno sintomi influenzali o problemi respiratori possono chiamare il numero verde 800894545
Per infornazioni di carattere generale: numero verde 1500
Chiamare il 112 solo per emergenza sanitaria

In base all’evoluzione della diffusione del Nuovo Coronavirus, il Ministero della Salute indica precisi comportamenti da seguire per proteggere la salute individuale e collettiva:

  1.  Lavati spesso le mani
  2.  Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  3.  Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
  4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
  5. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  6. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
  7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
  8. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
  9. Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
  10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.