Lecco, 21 febbraio. Entra nel vivo il Carnevalone lecchese organizzato da LTM in collaborazione con il Comune di Lecco.

Domenica 23 alle 16 in piazza XX Settembre verranno presentati i regnanti alla città. Re Resegone Riccardo Perego, regina Grigna Chiara Frigerio e il gran ciambellano Giancarlo Perrucchini saranno in piazza per salutare i lecchesi e procederanno poi in corteo attraverso via Roma, via Carlo Cattaneo, via Cairoli, via Cavour e via Volta, per giungere infine al palazzo comunale. Ad accompagnarli il corpo musicale G.Donizetti di Calolziocorte.

In Comune il sindaco Virginio Brivio consegnerà le chiavi della città ai regnanti e verrà letto l’atteso proclama di insediamento.

Comincerà così un’intensa settimana per i regnanti, la più attesa anche dai lecchesi che ogni anno rispondono con entusiasmo agli appuntamenti cittadini.

Nella giornata di martedì i regnanti faranno visita alle scuole dell’infanzia della città, mentre mercoledì saranno agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, con l’accompagnamento musicale di Daniel Violi. Appuntamento poi con la cena al Circolo Campaniletto di Pescarenico, insieme ai ragazzi diversamente abili.

Giovedì alle 16.30 in piazza XX Settembre, di fronte a Palazzo delle Paure, spazio all’animazione de IlFiloTeatro con “Il tesoro del capitano” e merenda per tutti i bambini, mentre dalle 15.30 le allieve della scuola GALAS di Lecco insegneranno ai più piccoli a truccare le mascherine. La sera alle 20 appuntamento con il Gran Galà, la cena con i regnanti al salone dell’Oratorio San Francesco e a seguire la serata musicale con DJ Max.

Venerdì i regnanti sfileranno per i rioni cittadini e faranno visita agli ospiti della casa di riposo RSA Borsieri di Lecco.

Infine grande festa sabato 29 con la tradizionale sfilata dei carri che partirà alle 14.30 da piazza dei Cappuccini per il classico percorso nel centro della città. Alle 16.30 in piazza Garibaldi il Gruppo Sbandieratori e i musici della Torre di Primaluna. Spazio poi alle premiazioni da parte della giuria che valuterà carri e gruppi e gran finale alle 21 in piazza Garibaldi con lo spettacolo Carioca Dance e la musica di DJ  A seguire premiazione carri e gruppi.In serata, alle ore 21, la festa continua in piazza Garibaldi, con lo spettacolo Carioca Dance; a seguire musica con DJ in collaborazione con la nostra visual-radio. In piazza XX Settembre ritmi country con il gruppo 700 Metri Sopra il Cielo.