Codice rosso, raggiunto dall’eliambulanza

Lecco, 16-02-2020

Importante intervento alle 17 di domenica pomeriggio sul Corno Medale dove uno sportivo è precipitato durate una scalata. Era impegnato insieme ad un amico lungo la via Brianzi e sarebbe caduto in prossimità dell’ultimo tiro.

Il compagno ha allertato i soccorsi che si sono mobilitati facendo intervenire l’elicottero del 118 decollato da Como. Pronta anche una squadra del Soccorso Alpino del Bione.

Il ferito sarebbe stato recuperato dai soccorritori in elicottero e trasportato in codice rossoall’ospedale di Lecco. Ancora nessuna informazione dettagliata, anche le se condizioni paiono gravi. Per recuperare il secondo scalatore è stato necessario l’intervento di un secondo elicottero.

AGGIORNAMENTO:

LECCO – Intervento oggi sul Medale per due ragazzi di circa 22 anni residenti nella zona di Varese. L’allertamento è arrivato intorno alle 17:30. Il primo della cordata è caduto sull’ultimo tiro della via Brianzi e ha fatto un volo di una ventina di metri. Illeso il compagno. Il giovane ferito ha riportato diversi traumi. Sul posto l’elicottero di AREU decollato da Como, che lo ha recuperato e portato in ospedale. Pronta per essere imbarcati anche tre tecnici di turno al Centro del Bione e dei tecnici della Stazione di Lecco. L’elicottero di Sondrio invece ha trasportato l’altro ragazzo al Centro del Bione per il rientro.